Clicca l’Infiorata: Parrocchia Santa Maria del Carmine – Rosanisco (Atina)

Nella parrocchia Santa Maria del Carmine di Rosanisco, ormai da diversi anni, la Solennità del Corpus Domini si trasforma in un’occasione di festa per esprimere in maniera corale la gratitudine e la gioia di poter camminare al fianco di Gesù Eucarestia. Per accogliere degnamente il SS. Sacramento, diamo vita alla tradizionale infiorata, in cui tutte le energie a disposizione convergono nella realizzazione di un unico grande disegno posto appena fuori la porta della chiesa. Bambini, ragazzi e adulti costituiscono un incomparabile team, dividendosi i compiti, ognuno secondo le proprie capacità.
Una caratteristica del disegno è che viene creato utilizzando esclusivamente fiori (rose, ginestre, fiori di campo), semi (grano, mais, orzo e riso) e fondi di caffè per tracciare i contorni. Per realizzare solo alcuni dettagli il riso viene colorato con la polvere di gesso.
Il tema scelto quest’anno è stato quello della misericordia, anticipando quello che sarà il tema del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco che avrà inizio il prossimo 8 dicembre.
Al centro vediamo la figura del Padre Misericordioso che accoglie in un abbraccio d’amore il Figlio avvolti dalla presenza dello Spirito Santo. Dalla figura centrale poi si genera uno dei simboli per eccellenza dell’amore di Dio per noi: la croce. I bracci della croce sono decorati con dei motivi geometrici ispirati all’opera dell’artista Theo van Doesburg “Composition in gray”.

Categorie: Clicca l'Infiorata

Tags: ,,,