Comunicato della Curia diocesana per l’emergenza Covid 19
Dando seguito al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 riguardante i provvedimenti urgenti da adottare su tutto il territorio nazionale per contrastare l’epidemia da Coronavirus COVID 19, e volendo attuare il comunicato stampa della
Conferenza Episcopale Italiana del 5 marzo 2020; si dispongono i seguenti provvedimenti:
1. Si ribadisce la possibilità di celebrare la Santa Messa e di promuovere gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo della Quaresima, assicurando il rispetto delle indicazioni già date a suo tempo e di quelle governative, che qui si ripetono:
– Dare la comunione sulla mano;
– Evitare lo scambio di pace;
– Togliere l’acqua dalle acquasantiere;
– Areare gli ambienti al termine delle celebrazioni;
– Evitare gli affollamenti di persone che non consentano il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
2. Le attività di oratorio e di catechismo sono sospese fino alla data del 15 marzo inclusa, in analogia con quanto disposto riguardo alle scuole ed alle università di ogni ordine e grado.
3. Sono sospese, fino alla data del 3 aprile, “le manifestazioni, eventi e spettacoli che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro”.
4. Si raccomanda “agli anziani ed alle persone affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dei casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”. A tale riguardo, visti i can. 87, § 1 e 1248, §§ 1-2, si dispensano queste persone dal precetto festivo, invitandole a pregare personalmente per le presenti circostanze.
Si resta in attesa di eventuali ulteriori indicazioni.