Comunicato stampa del Banco Alimentare del Lazio

22° Giornata Nazionale Colletta Alimentare nel Lazio: tanto cibo raccolto per chi ne ha bisogno

Nel comunicato si evidenzia la forte crescita della provincia di Frosinone (+1.200 kg rispetto allo scorso anno), dovuta in larga parte alle donazioni provenienti dal territorio Cassinate

Sono oltre 770.000 i pasti donati nel Lazio durante l’ultima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a favore degli oltre 75.000 poveri assistiti attraverso la collaborazione con più di 350 strutture caritative sul territorio regionale.

Anche quest’anno quindi il Lazio ha risposto con grande entusiasmo alla 22ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus lo scorso 24 novembre insieme a tutte le organizzazioni territoriali aderenti alla Rete. In 616 supermercati dislocati su tutta la regione, sono stati raccolti 385.153 kg di generi alimentari donati da chi ha deciso di fare la spesa anche per i più poveri.

Un risultato ragguardevole – ha commentato Giuliano Visconti, presidente del Banco Alimentare del Lazio – raggiunto grazie a tutti coloro che hanno reso possibile nel Lazio questa nuova impresa, primi fra tutti i volontari e quelli che hanno donato cibo per i più bisognosi in questa giornata. E’un evidente segno di speranza che può diffondersi nel cuore di ognuno di noi. La realtà di evidente sofferenza e il “grido di speranza del povero”, per citare Papa Francesco, ci richiama ad una domanda sul senso della nostra vita, degna di essere vissutase risponde non solo ad una necessità materiale, ma soprattutto al desiderio di non essere soli e di poter sperimentare da subito una speranza anche per sé”.

Dai dati raccolti, in numerose città del Lazio la Colletta Alimentare è stata un successo nel successo: nella zona di Fiumicino e in quella di Viterbo-Montefiascone sono stati raccolti oltre 2mila kg in più di derrate alimentari rispetto alla scorsa edizione della Colletta. Numeri importanti anche nell’area di Frosinone: il cibo raccolto è circa1.200 kg in più in confronto alla Colletta 2017.

A Roma, tante le “shopper gialle” riempite: alla fine della Giornata, erano più di 150mila i chilogrammi donati dai clienti dei supermercati aderenti.

La Colletta Alimentare, tuttavia, non finisce qui: anche nel Lazio è possibile inviare un sms solidale al numero 45582 fino al 3 dicembre, per sostenere i costi relativi al trasporto e allo stoccaggio del cibo donato durante la Colletta. Un modo semplice e immediato per continuare a sostenere chi ha più bisogno.

(Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile, e di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali).

Per informazioni:

Vincenza Auletta

339 2317184

raccoltafondi@bancoalimentare.it

Categorie: Tutte Le Notizie

Tags: