Con San Francesco sulla strada verso Cristo

Don Luca, fra Franco, fra Francesco, suor Cristina e poi un nutrito gruppo di giovani universitari sono stati i protagonisti della “Universitari 4×4 S.Francesco Edition”, evento di inizio anno accademico per gli studenti cattolici delle università di Torino.
Tutti invitati e nessuno escluso, tutti provenienti da posti diversi e tutti accolti in nome della comunione con Cristo che ci fa Chiesa. Ognuno porta il proprio bagaglio culturale cristiano riempito con le esperienze svolte nelle proprie diocesi di origine e lo mette al servizio di questa nuova realtà che è la Chiesa testimone di Cristo nel mondo universitario di Torino.
Studenti del poli, dell’università normale o dell’accademia delle belle arti, aspiranti ingegneri e non, pugliesi e piemontesi, laziali e veneti, poco importa perché tutti camminano insieme attraverso alcune tappe fino alla meta, il Monte dei Cappuccini: qui si celebra la vera comunione, l’eucaristia.
La fraternità è stata la voce di questo coro, diretto e organizzato dal brillante responsabile della pastorale universitaria di Torino, don Luca Peyron; alla partenza quasi nessuno si conosceva, giunti alla meta ormai si era formato un gruppo di amici.
L’arrivo tuttavia è stato il vero punto di partenza: da qui ora inizia la missione per gli studenti cattolici, la testimonianza dell’amore di Cristo nel mondo universitario accettando il Vangelo nella propria vita di studenti a 360 gradi, seguendo l’esempio di Francesco d’Assisi.

– Luca Fiorletta

Categorie: Pillole di formazione,Tutte Le Notizie