Concerto di Natale in beneficenza a Roccasecca

E’ tornato anche quest’anno, per la terza edizione, il “Concerto di Natale in beneficenza”, a Roccasecca, organizzato dall’Associazione “Pier Francesco Munno”.

Un’associazione laicale nata con lo scopo di onorare la memoria di Pier Francesco Munno, giovane roccaseccano morto prematuramente il 13 novembre 2012, attraverso opere di beneficenza verso i più bisognosi della comunità.

L’evento si è svolto nella serata di oggi, 29 dicembre 2016, nell’incantevole chiesa barocca di Santa Margherita, con la partecipazione di tre realtà ben radicate nella cittadina: la banda musicale “Severino Gazzelloni”, il coro parrocchiale “Angelo Molle” e il gruppo musicale “SON”.

L’Arch. Francesco Rossini ha preso l’onore e l’onere di coadiuvare l’intero evento, presentando singolarmente, prima di ogni esibizione, il canto che doveva essere eseguito, sottolineando minuziosamente curiosità importanti sull’autore e sul significato del canto stesso.

Il repertorio delle canzoni proposte ha costituito un vero e proprio intreccio tra canto liturgico e canto popolare. Si è passati dai canti “Dolce Sentire” a “Cuore Abruzzese”, da “Verbum Panis” a “La canzone del bambino nel vento-Auschwitz”, terminando con i canti prettamente natalizi “Bianco Natale”, “Tu scendi dalle stelle”, “Gloria in Excelsis Deo” e “Jingle Bells”.

E’ stato un concerto davvero bello ed emozionante. Giuseppe, cantante dei SON, con la sua grinta, attraverso le parole dei canti da loro fatti, ha davvero cercato di smuovere le coscienze dei presenti verso quell’umanità molte delle volte intermittente, che ci ha portato a compiere atti atroci come il genocidio degli Ebrei, ma in generale tutte le guerre che ancora oggi persistono nel mondo.

Nell’intermezzo del concerto, il presidente dell’associazione, nonché madre di Pier Francesco Munno, Antonella Munno, ha consegnato, in segno di affetto, una targa commemorativa alla moglie del carissimo prof. Angelo Molle, Maria Marciano, riportante le seguenti parole: “Ad ognuno di noi è stato affidato un compito, ci piace pensare che a te è toccato quello più nobile: proteggerci dall’alto dei cieli. Ciao Angelo”.

Erano presenti all’iniziativa il sindaco, Giuseppe Sacco, la giunta comunale, don Xavier e don Cristian Di Silvio.

Mario Fraioli

Foto: Antonella D’Amata

Album fotografico: https://www.facebook.com/pg/Parrocchia-Santa-Margherita-V-M-Roccasecca-256439914753739/photos/?tab=album&album_id=295489960848734

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie