Stabat Mater dolorosa
Si è conclusa il 18 marzo la pia pratica dei Sette Venerdì che precedono la settimana di passione nella chiesa di S. Spirito in Sora con la celebrazione della Via Matris seguita dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo e concelebrata dal preposto don Bruno Antonellis e dal cappellano don Giovanni De Ciantis.
Tale devozione nella chiesa sorana, legata alla diffusione della “Via Crucis” ad opera di S. Leonardo da Porto Maurizio che patrocinò l’erezione delle 14 stazioni nel Colosseo, rappresenta un appuntamento fondamentale per la città da tempo immemore ed è ancora oggi portata avanti dalla Confraternita di Maria SS.ma Addolorata con il priore Tommaso Evangelista tramandando canti e preghiere della pietà popolare di Sora.
La celebrazione, animata dal Coro giovanile di S. Spirito, ha visto la partecipazione di numerosi fedeli che durante queste settimane hanno avuto la possibilità di meditare sulle sofferenze di Gesù seguendo le tappe del cammino doloroso di Maria.
Sotto lo sguardo dell’antica statua dell’Addolorata, il nostro vescovo ci ha ricordato di affidarci a Lei durante tutti quei momenti in cui ci troviamo in una situazione di smarrimento, di perdizione e di scoramento, solo a Lei, che è fermezza e fedeltà nel suo “Eccomi” incondizionato, ed è stabilità nell’attimo dell’estrema angoscia: “Stabat Mater dolorosa, Iuxta Crucem lacrimosa, dum pendebat Filius”.
Marianna Polsinelli
Foto Piercarlo Gugliotta