Conclusione del Mese Mariano al Santuario di Casalucense
Il 31 Maggio, a conclusione del mese mariano, le comunità parrocchiali del comune di S.Elia F.Rapido si sono radunate presso il Santuario di Casalucense per rendere omaggio alla Madonna delle Indulgenze con canti e preghiere.
Purtroppo lo stato emergenziale dovuto alla pandemia del covid 19 non ha permesso il consueto e suggestivo cammino penitenziale in compagnia del Vescovo Gerardo Antonazzo, dei sacerdoti e dei frati francescani di Casalucense che da Olivella conduce al Santuario.
Il Vescovo Antonazzo, prendendo spunto dal brano del vangelo di Giovanni riguardante la venuta di Gesù in mezzo ai discepoli riuniti nel cenacolo con Maria nel giorno della Pentecoste in cui gli ebrei celebrano solennemente l’alleanza tra Dio e gli uomini attraverso la consegna dei dieci comandamenti a Mosè sul monte Sinai, ha sottolineato l’importanza del dono dello Spirito Santo. Uno Spirito che ci aiuta a capire nella maniera completa ed assoluta il Figlio di Dio fatto carne nel seno di Maria. Esso è pienezza, fatto per riempire il nostro cuore molto spesso vuoto e triste. Gesù risorto ha consegnato alla Chiesa, con il soffio dello Spirito Santo, la missione di liberare l’umanità dal peccato.
In seguito il Vescovo si è congratulato con don John Francesco, rettore del santuario, per il suo 19° anniversario di professione religiosa francescana.
Alla fine della celebrazione, la benedizione e l’affidamento alla Madonna delle Indulgenze con la preghiera di papa Francesco per la salvezza dell’umanità dalla pandemia, ha confortato tutti devoti intervenuti e coloro che da casa si sono collegati in diretta streaming.
Maurizio Facchini e Simona Fiorillo