Conclusione Scuola Diocesana di Formazione Teologica

Aquino, Città di San Tommaso, ospita la cerimonia di conclusione della Scuola Diocesana di Formazione Teologica

Martedì 27 giugno si è tenuta ad Aquino, Città di San Tommaso, la conclusione della scuola diocesana di formazione teologica nella cornice suggestiva della chiesa monumentale di Santa Maria della Libera.

Gli allievi si sono ritrovati presso il Museo della Città con il Vescovo Gerardo, il direttore della Scuola don Aniello Crescenzi, gli insegnanti, i segretari e tutti i responsabili di questa realtà che, ogni anno, annovera sempre più iscritti. Dopo una visita del museo civico, grazie ad una sapiente guida dei collaboratori del polo museale guidati dal direttore Marco Germani, gli allievi, provenienti da ogni dove della diocesi si sono spostati presso la chiesa della Madonna della Libera e l’Arco di Marcantonio.

Al termine della visita di questi luoghi, dopo aver ringraziato il direttore del museo e il sindaco della Città dott. Libero Mazzaroppi, il Vescovo ha presieduto la celebrazione dei vespri durante i quali ha voluto fare riferimento proprio alla formazione di ciascuno. Il sapere, ha sottolineato Mons, Antonazzo, rimanda, secondo la radice latina, al gusto; ogni cosa che noi sappiamo non deve rimanere mera intelligenza, che pur tuttavia è necessaria, ma deve essere applicata al vivere quotidiano. Solo così avrà veramente sapore la nostra vita per essere cristiani attivi non solo per se stessi ma anche per gli altri e non come pietra di scarto che tuttavia figura, come si dimostra dalla bellezza della chiesa, ma pietra viva per i fratelli e le sorelle. Infatti la bellezza della realtà della scuola teologica non passa attraverso dépliant e manifesti ma solo dall’esperienza di chi la vive costantemente.

Al termine dei vespri sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e i diplomi per chi ha sostenuto gli esami. Dopo la rituale foto di gruppo si è tenuto un momento di agape fraterna presso il Centro Pastorale “San Costanzo Vescovo”.

Andrea Marinelli

Foto: Anita Giovannone