Nella Parrocchia di S. Pietro Apostolo bambini, ragazzi e animatori tutti insieme a fare festa
Grande festa comunitaria sabato 26 maggio nella Parrocchia di S. Pietro Apostolo a Cassino, con una chiesa piena di bambini e ragazzi: bambini dei gruppi di catechesi, ministranti, gruppo musicale di chitarra e Animatori, per solennizzare la chiusura dell’anno catechistico a cui seguirà, una volta chiuse le scuole, l’intensa “Estate Ragazzi”. Tutto è cominciato alle ore 17.00 nel salone parrocchiale con l’accoglienza dei bambini, a cui è stata offerta una bella merenda. Poi, con i loro catechisti, hanno assistito ad una breve rappresentazione teatrale, offerta dalla Filodrammatica Don Bosco, su un periodo della vita di Don Bosco e della sua Mamma Margherita, che accolgono i primi ragazzi, dando inizio di fatto alle attività oratoriane. Poi un momento di festa e di allegria, con giochi e balli, guidato dagli Animatori che hanno seguito il corso di formazione e sono pronti ad animare le attività estive dell’Estate Ragazzi. Quasi un piccolo assaggio, un’anteprima di quello che sarà il Grest 2018, di cui hanno parlato ai più piccoli, certamente facendo loro venire voglia di partecipare.
Alle 18.30, tutti in chiesa per la S. Messa, celebrata da Don Tomas Jerez e animata dai ragazzi che hanno seguito in parrocchia il corso di chitarra durante l’anno. Nell’omelia Don Tomas, in una chiesa brulicante di giovani, in forma dialogica ha ricordato innanzitutto la figura del Santo del giorno, San Filippo Neri, il Santo del XVI sec. chiamato il «santo della gioia» o il «giullare di Dio», che con il suo cuore grande, con le buone maniere e con il sorriso, si prese cura di bambini e ragazzi che radunò attorno a sé, dando loro la prospettiva del Paradiso, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando in quello che sarebbe diventato in seguito l’Oratorio. Esattamente come i ragazzi che in quel momento erano in chiesa: ancora una volta la liturgia del giorno offriva un perfetto aggancio alla situazione che si stava vivendo! L’intervento di Don Tomas si è soffermato poi sulla solennità della SS.ma Trinità, visto che era la Messa prefestiva, spiegando che Dio, essendo Amore, non può stare da solo, ma è Uno in tre Persone. E’ per amore che Dio ha creato questo mondo così bello, pensando a noi, per puro amore, mentre nel nostro amore spesso c’è egoismo. Dio invece ha fatto ogni cosa con amore per noi.
Nel corso della celebrazione, un momento importante è stato il rito della Benedizione dei Ministranti. “In questo giorno di festa – ha detto Don Tomas – vogliamo mettere in particolare evidenza il servizio di questi ragazzi che si prestano con generosità e abilità ad assistere il Celebrante in tutte le principali celebrazioni liturgiche”. Il Celebrante ha pregato: “Signore Gesù Cristo, che ti sei degnato di rivestirti della nostra umanità, benedici questi ragazzi, che possano essere rivestiti di Te”, poi, consegnando la tunica per la vestizione ad un bambino, l’emozionato Simone che da poco ha ricevuto la Prima Comunione, ha detto: “Simone, ricevi la divisa del servizio divino e la tua vita si conservi senza macchia come questa veste” e un grande applauso ha siglato questo momento importante.
Poi sono stati benedetti e presentati alla comunità anche tutti gli Animatori che quest’anno faranno servizio al Grest dell’Estate Ragazzi. Essi hanno seguito il Corso di formazione presso la Parrocchia di S. Pietro Apostolo, insieme ad animatori anche di altre realtà parrocchiali, in chiusura del quale hanno incontrato il Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo venuto apposta per loro. Vedi qui
Ormai sono pronti e pieni di entusiasmo e l’inizio delle attività è vicino. Così si è concluso un pomeriggio pieno di gioia e di emozioni, vissuto tutti insieme.
Adriana Letta
Foto di Aurora Capuano