26 i ragazzi delle due parrocchie, S. Maria della Valle e S. Giovanni Battista che, uniti, hanno ricevuto dal Vescovo diocesano la Cresima
Domenica scorsa i ragazzi della parrocchia di S. Giovanni Battista in S. Angelo in Theodice erano tutti emozionati perché mancava solo una settimana alla loro Cresima e si erano fatti fotografare in gruppo in chiesa con il parroco Don Nello, quasi a voler fermare in quell’immagine il ricordo preciso di quel giorno e soprattutto di quel momento importante della loro vita. E poi anche perché la cresima l’avrebbero ricevuta dal Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo nella chiesa parrocchiale di S. Maria della Valle, insieme ai ragazzi di lì. E così è stato. Stamattina, domenica 26 giugno, alle ore 11,00 è iniziata la solenne concelebrazione, presieduta dal Vescovo Antonazzo e concelebrata dal parroco ospitante Don Luigi D’Elia, da Don Nello Crescenzi, da Don Juan Granados e dal cerimoniere vescovile Don William Di Cicco.
Ad accompagnare e presentare i ragazzi della parrocchia di S. Maria della Valle, oltre al parroco, i catechisti Loredana e Danilo, per i ragazzi della parrocchia di S. Giovanni Battista, parroco, viceparroco e le catechiste Patrizia e Suor Teresa. I catechisti sono coloro che hanno seguito tutto intero il percorso di preparazione per il Sacramento della Confermazione e quindi in loro c’è sempre l’emozione di “lasciare i loro ragazzi”, finora aiutati a crescere umanamente e spiritualmente, perché possano ormai andare avanti con le loro gambe, forti non solo dell’insegnamento ricevuto, delle testimonianze ascoltate e viste e dell’esperienza fatta, ma soprattutto forti per aver ricevuto, con il Sacramento, i doni dello Spirito Santo: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timor di Dio. Per questo, infatti, il Vescovo Gerardo ha pregato: “Custodisci, o Dio, i doni dello Spirito Santo nel cuore di questi ragazzi, perché con la loro fede diano aperta testimonianza a Cristo Gesù Crocifisso e risorto e adempiano i tuoi comandamenti”.
Al termine della celebrazione, il Vescovo, con grande attenzione e premura per tutti, si è volentieri prestato al “rito” delle fotografie, facendosi riprendere con ognuno dei 26 ragazzi e con le loro famiglie, senza tralasciare, ovviamente, la grande foto di gruppo.
Adriana Letta
Foto di Loredana Fargnoli