Confraternite e Pii Sodalizi a S.Elia F.Rapido

XII° Cammino di Fraternità delle Confraternite e Pii Sodalizi

29 Settembre 2019, il Cammino di Fraternità delle Confraternite e dei Pii Sodalizi ha rallegrato la comunità cristiana e cittadina di S.Elia F.Rapido. Rispettando orario e programma tutto si è svolto nel migliore dei modi e ne rendiamo atto ed elogio agli organizzatori.

Per questa piccola cittadina bagnata dal fiume Rapido è stato un grande evento. Vedere sfilare per il corso principale del paese tutte le compagnie è stato molto bello ed emozionante suscitando riflessioni e attenzione; il canto delle litanie, e le preghiere guidate da don Antonio Molle, responsabile spirituale diocesano di tutte le confraternite, nonché la varietà dei costumi religiosi indossati dai partecipanti ha rivelato tutta la devozione dei convenuti a questa manifestazione. Lo sfilare degli stendardi ha reso più evidente i luoghi di provenienza e il culto caratteristico di ogni confraternita evidenziando devozioni particolari che lo Spirito di Dio suscita nei cuori dei fedeli e le tradizioni che ogni comunità tramanda di generazione in generazione nell’auspicio che la bella cosa non si interrompa.

Il vescovo Gerardo Antonazzo con i sacerdoti e le autorità hanno accolto i pellegrini sulla villa comunale nello spazio adiacente la chiesa di S.Sebastiano. Dopo il saluto di benvenuto da parte del Vescovo e delle autorità nonché del Sindaco di S.Elia F.Rapido, Avv. Roberto Angelosanto, ha avuto luogo, con i sacerdoti presenti, la concelebrazione eucaristica, animata dal coro parrocchiale, che ha concluso questo suggestivo pomeriggio di fede e di amore fraterno.

Il Vescovo nell’omelia ha esortato a comprendere il senso, l’orientamento e la modalità del “Cammino” fatto di pazienza, di mitezza, di giustizia e di custodia della fede. Grati per tutto ciò che si è vissuto rivolgiamo un saluto a quanti hanno collaborato tra fedeli e sacerdoti alla buona riuscita dell’evento.

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

Album Fotografico