Convegno Pastorale: Traccia di approfondimento per le Assemblee pastorali di Zona

Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo

Convegno Diocesano Giugno 2015 “Misericordiosi come il Padre per un nuovo umanesimo”

Traccia di approfondimento per le Assemblee pastorali di Zona

PREMESSA

Il vero umanesimo trova nella “responsabilità” la parola chiave per il suo compimento. La Chiesa è “maestra di umanità” perché educa alla corresponsabilità, a farsi responsabili gli uni degli altri.

1) Responsabilità verso l’Altro nello spazio (il territorio) e nel tempo (le generazioni)

Negli ultimi anni quali iniziative e buone pratiche ci hanno aiutato a camminare e a crescere nella responsabilità reciproca, nel cammino di fede e nell’esercizio da parte di tutti della misericordia di Dio?

Come viene vissuto il Sacramento della Riconciliazione, quali forme e quali mezzi vengono utilizzati per favorirne la celebrazione?

2) Le vie della misericordia: vedere-discernere-agire, per un nuovo umanesimo.

Di quali strumenti si avvale la lettura dei bisogni del territorio delle nostre comunità? Esistono occasioni di ascolto, modalità di conoscenza profonda del vissuto delle nostre famiglie?

Quali sono state le difficoltà e le paure che la parrocchia sta vivendo? Quali gli aspetti e gli ambiti che la pastorale parrocchiale non riesce ad affrontare adeguatamente?

3) Un nuovo umanesimo per la Città degli uomini

Quali sono a nostro parere i tre problemi emergenti del nostro territorio su cui la pastorale diocesana, zonale e parrocchiale dovrebbe focalizzare il proprio impegno di “umanizzazione”?

Categorie: Pastorali,Tutte Le Notizie