Convegno sulla Sindone nella Chiesa di San Francesco

Alla vigilia dell’estensione della Sacra Sindone a Torino che avverrà dal 19 Aprile presso il Duomo di Torino, dove parteciperà anche il vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo con un pellegrinaggio della nostra diocesi, si è svolto a Sora l’interessantissimo convegno “La Sindonde – Storia e Mito” presso la chiesa S. Francesco, con relatrice la professoressa Emanuela Marinelli, fra i massimi studiosi della Sindone in Italia e nel mondo, autrice di innumerevoli saggi e libri sul “sacro lenzuolo”.
E’ stata ripercorsa tutta la storia della sacra reliquia, analizzando tutti gli aspetti di natura storica, scientifica e religiosa; sono stati presentati con dovizia di particolari tutti i maggiori studi sull’autenticità della Sindone ripercorrendo le tappe dal suo ritrovamento alla conservazione prima in Francia e dopo a Torino dove da 4 secoli viene conservata.
Tanti gli spunti di riflessione: dal significato storico/scientifico della reliquia al suo intrinseco messaggio evangelico della resurrezione di Cristo.
“La Chiesa”, afferma la professoressa Marinelli, “non ne dichiara scientificamente l’autenticità, non è nelle sue prerogative, né obbliga alla sua venerazione in quanto rivelazione di fede; certamente ciò che si osserva sulla Sindone è una conferma di quanto si legge nei Vangeli e questo non può lasciare indifferenti; però il pericolo di ‘contaminare lo sguardo scientifico’non esiste, perché la scienza si basa su analisi, su misure, e queste sono oggettive. Ma c’è un messaggio di amore che si evince: Cristo è morto e risorto per noi. Anche la Sindone racconta la sua grande storia di abnegazione totale per la nostra salvezza”.

– Sandro Cianfarani

IMG_2360[1]