Costanzo, operatore per eccellenza

La festa nell’ambito della Visita pastorale

Martedì 1° settembre, la comunità parrocchiale della Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso d’Aquino ha festeggiato il suo Patrono e il Titolare della Basilica. Nel pomeriggio, nella massiccia e imponente cornice della Cattedrale a lui dedicata, una solenne Celebrazione Eucaristica, nell’ambito della prima Visita pastorale alla parrocchia, è stata presieduta da Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano, concelebrata dall’Arciprete Parroco Don Tommaso Del Sorbo, Mons. Luigi Casatelli e da don Natalino Manna, parroco di Castrocielo, animata dalla Corale “Sancta Caecilia”, diretta dal M. Sonia Scappaticci, alla presenza di molti fedeli e dell’Amministrazione Comunale con il Sindaco di Aquino, dott. Libero Mazzaroppi, e altre autorità civili e militari.

Nell’omelia il vescovo Gerardo ha evidenziato, sulla scorta della liturgia della Solennità, come da San Costanzo i fedeli di Aquino possano prendere spunto, sottolineando che San Costanzo è stato servo di Cristo, buon Pastore. Mai come in questo periodo di speciale grazia della Visita pastorale, possiamo prendere esempio da lui che è stato un operatore instancabile che si è rimboccato le maniche per la Chiesa di Aquino come fece Gesù che passava per le strade e aveva compassione. Da qui un monito per i cristiani e non solo per i presbiteri; il Vescovo, infatti, ha specificato che tutti siamo operatori chiamati a collaborare per il bene della Chiesa.

San Costanzo, ha proseguito Mons. Antonazzo, in base a ciò che riporta San Gregorio Magno, è stato un profeta non tanto perché, innanzitutto, ha annunciato quali sarebbero stati i suoi successori alla Cattedra aquinate ma perché annunciava, da buon pastore, Cristo e il suo Vangelo alla gente come riporta San Paolo nella Seconda Lettera ai Corinzi ascoltata.

Al termine della Santa Messa, a causa delle disposizioni governative, non è stato possibile fare la processione ma la festa di San Costanzo si è conclusa con l’estrazione dei premi della lotteria organizzata dalla parrocchia.

Continua, intanto, la Visita pastorale: il Vescovo, prima della solenne concelebrazione, ha celebrato la Santa Messa presso il cimitero comunale di Castrocielo e ha visitato l’emittente televisiva aquinate “Teleuniverso” e la comunità delle Suore Missionarie della Fede.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii