Cresime nella Parrocchia di Santa Scolastica – Ponte Melfa

Domenica 22 maggio 2016 è stata una giornata importante per la nostra parrocchia, non solo per la ricorrenza della Santissima Trinità, ma anche per la celebrazione della Santa Cresima alla presenza del Vescovo Monsignor Gerardo Antonazzo.
Quest’anno si è creata una bellissima unione tra due parrocchie limitrofe, Settignano e Ponte Melfa, entrambe guidate da Don Dennis Plaza, che hanno riunito trentuno ragazzi per accogliere insieme la discesa dello Spirito Santo. I ragazzi sono stati accompagnati in questo cammino dalle loro rispettive catechiste: Annita Pagnani per Ponte Melfa, Marilena Santoro e Tamara Mancini per Settignano.
È stata una cerimonia molto emozionante, allietata dalla splendida collaborazione delle corali di entrambe le parrocchie, riunite sotto la direzione di Anna Laura Tamburro. La musica ed il canto hanno creato un’atmosfera intima e familiare facendo da sottofondo e da collante alle dolci e forti parole del Celebrante, che ha sottolineato il fatto che “le parrocchie sono tante ma la Chiesa è una”.
La comunità raccolta ha seguito con molta attenzione la celebrazione liturgica, partecipando silenziosamente soprattutto al rito crismale.
Nella sua omelia Monsignor Gerardo Antonazzo ha ribadito l’importanza della Santissima Trinità: “Padre: Dio; Figlio: Dio-Figlio-Gesù; Spirito Santo: Dio-Spirito Santo”, e che in occasione della Cresima tutta la comunità è chiamata “a rinnovare le promesse battesimali che sono il cuore della fede cattolica, della Bibbia”.
Sua Eccellenza si è soffermato, poi, sulla potenza dello Spirito Santo: “Non c’è una vita cristiana vera senza l’azione dello Spirito Santo; per mezzo di Cristo, mediante la Fede, abbiamo accesso alla grazia di essere Cristiani, saldi nella speranza della Fede di Dio. Le tre virtù della Fede Cristiana sono: Fede, Speranza e Carità, e i ragazzi, dopo aver ricevuto la pienezza dello Spirito  Santo, devono iniziare a vivere da buoni Cristiani ed essere da esempio per tutti i giovani”, perché lo Spirito Santo ci aiuta sempre a credere, a pregare, a sperare in Dio, a perdonare e ad amare gli altri; anche quando sbagliamo non ci abbandona mai, è sempre vicino a noi.

Anna Laura Tamburro

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie,Vescovo