Sacramento della Confermazione a Rocca D’Evandro
Domenica 8 luglio 2018, nella splendida cornice del Centro Storico di Rocca d’Evandro, il Vescovo della diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Sua Eccellenza Gerardo Antonazzo, ha conferito il sacramento della Confermazione ad un folto gruppo di ragazzi della Parrocchia di Santa Maria Maggiore. La celebrazione liturgica, cui ha partecipato l’intera comunità parrocchiale che ha accompagnato con gioia i cresimandi e le loro famiglie in questo giorno di festa, è stata concelebrata dal parroco della Parrocchia Don Dennis Plaza e da Don Marcello Di Camillo.
All’inizio della celebrazione la signora Claudia D’Ambrosio, catechista che ha seguito ed accompagnato il gruppo, ha presentato i ragazzi e il percorso svolto in questi anni.
Nell’omelia il Vescovo Antonazzo si è rivolto direttamente ai ragazzi e ai loro genitori: “Non c’è cosa più bella che crescere i propri figli, occupandosi giornalmente di loro. La Cresima vi dà l’opportunità di riconoscere la fede, poi spetta a voi genitori fare in modo che siano alberi o piante ben curate. I padrini e le madrine insieme a loro sono chiamati a seguire questo percorso“. Ha poi proseguito: “Questo è il sacramento della Cresima che ci fa trovare la luce in questa grande strada che è la vita! Siate genitori cristiani; il dono dello Spirito Santo è quello di ricevere con responsabilità la Confermazione. La parola più bella è dire ai vostri figli ‘Io ci sono‘”.
Al termine, dopo la benedizione finale, i cresimati si sono stretti attorno al loro Vescovo per una foto ricordo.
Melania Marrocco e Claudia D’Ambrosio