Completato ma non concluso il cammino dell’iniziazione cristiana di 20 ragazzi della Parrocchia di S. Maria della Valle
Domenica 23 settembre alle ore 17.30 il Vescovo Gerardo Antonazzo ha celebrato l’Eucaristia nella Parrocchia di S. Maria della Valle in S. Angelo Theodice, durante la quale sono stati confermati 20 ragazzi della comunità. A presentare i ragazzi accompagnati lungo il percorso di preparazione, il Parroco Don Luigi D’Elia e le catechiste. La chiesa era gremita di fedeli che attendevano questo momento con gioia.
Nell’omelia il Vescovo ha sottolineato che il cammino dell’iniziazione cristiana di questi ragazzi è stato completato ma non concluso: è come aver preso la patente ma occorre poi guidare la macchina, altrimenti la patente resta un ricordo messo nel cassetto. Con questa immagine il vescovo ha sottolineato che la vita cristiana è il riferimento di ogni sacramento e la vita si svolge in ogni ambito e in ogni tempo.
Importante anche è stato il riferimento alla corresponsabilità educativa dei padrini e della comunità: mentre i genitori non si scelgono, i padrini sì. Questo significa che anche se ci fossero delle carenze in famiglia, tutta la comunità aiuta i cresimati nella loro crescita spirituale. I genitori da parte loro devono rendere partecipi i figli del loro amore donato, del sacrificio che accompagna il loro amore, perché anche i figli diventino adulti nel dono di sé che è segno di vero amore.
Alla fine della celebrazione la foto di gruppo ha immortalato questo momento di grazia.
La comunità di S. Maria della Valle
Foto di Oreste Di Loreto