Dedicazione della chiesa di “San Carlo”

Decennale della Dedicazione del complesso ecclesiastico di “San Carlo” in Isola del Liri

La celebrazione eucaristica, presieduta da vescovo Gerardo Antonazzo, domenica 5 alle ore 17, ha degnamente concluso i festeggiamenti che hanno ricordato il decimo anniversario della dedicazione della chiesa, ritenuta un punto di riferimento religioso e sociale per un quartiere molto popolato della ridente cittadina delle cascate.
Durante la sua omelia, il Vescovo ha sottolineato l’importanza di questo luogo di culto, per un’azione pastorale tesa a rinvigorire un contesto sociale economicamente depresso e a creare i presupposti per la concreta realizzazione di una parrocchia che sia quotidianamente “famiglia di famiglie”.
Le celebrazioni del decennale sono iniziate venerdì 3 novembre, alle ore 20.30, con una veglia di preghiera che ha coinvolto tutti i gruppi parrocchiali e molta gente del luogo. La preghiera di ringraziamento al Signore è stata intervallata da canti e da suggestive meditazioni tratte dall’esortazione apostolica Amoris laetitia di Papa Francesco.
Sabato pomeriggio, poi, i ragazzi del catechismo di comunione e di cresima con le loro famiglie hanno accompagnato la nuova statua di San Carlo, benedetta dal parroco don Dante e offerta dalla Confraternita della Madonna dei Fiori, lungo le vie del quartiere in una toccante processione.
Domenica, come detto, la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Antonazzo ha chiuso i festeggiamenti in memoria del decennale della Dedicazione della Chiesa di San Carlo. Subito dopo la Santa Messa, un simpatico momento conviviale nel salone del complesso ecclesiastico ha congedato i numerosi fedeli giunti da ogni zona del paese.
Carlo Giovannone
Foto Romolo Lecce