Nel Mercoledì delle Ceneri anche quest’anno la Parrocchia di S. Antonio prepara il digiuno comunitario: preghiera, pane e acqua
Quaresima, tempo di preghiera, elemosina, penitenza e digiuno: ma senza rinchiudersi in se stessi, piuttosto vivendo da figli di Dio, quindi tra fratelli, impegnandosi a costruire e far crescere la fratellanza. “Digiunare – dice Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2019 – è imparare a cambiare il nostro atteggiamento verso gli altri e le creature”. Dunque, per cominciare bene il cammino quaresimale, è molto bello ed efficace il digiuno comunitario nel giorno del Mercoledì delle Ceneri. E’ quello che sperimenta e conferma la Parrocchia di S. Antonio da Padova in Cassino, che anche quest’anno ha organizzato questa iniziativa.
Appuntamento in chiesa, dunque, alle 13.30 per pregare e digiunare insieme, comunitariamente. In tanti hanno varcato quella porta, taciti e determinati. Preghiera, pane e acqua. Si è iniziato con l’Ora Media, conclusa con l’orazione che chiede al Signore di “concedere al popolo cristiano di iniziare con questo digiuno un cammino di vera conversione…”.
Poi i presenti sono stati invitati a disporsi su un’unica fila per recarsi davanti all’altare, dove erano preparati due tavoli, uno con cesti di pane (fette avvolte in un tovagliolino) e l’altro con l’acqua, cosicché ognuno avesse una porzione di pane e un bicchiere d’acqua e potesse tornare a sedere al suo posto per consumare questo pasto misurato, ascoltando nel frattempo la lettura del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima dal titolo «L’ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio» (Rm 8,19). Infine, quando tutti hanno finito, si è recitata coralmente la Preghiera per il digiuno, stampata sul libretto da portare a casa onde poterlo ancora utilizzare in modo personale. Quaranta minuti circa per una celebrazione sobria, raccolta, essenziale, ma ricca di significati, suggestioni e suggerimenti. Un primo passo di conversione da portare avanti con impegno e serietà per gli altri 39 giorni della Quaresima 2019 e nella Settimana Santa.
Adriana Letta