La zona pastorale di Aquino ha vissuto oggi, 16 giugno 2016, la quarta giornata del Convegno Pastorale Diocesano intitolato “Il Vangelo del matrimonio oggi”.
Dopo le tre giornate del convegno, svoltesi in comunione con tutta la Chiesa che vive nella Diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, nelle quali si sono trattati tutti i temi e le problematiche che riguardano la vita matrimoniale alla luce dell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”, redatta da Papa Francesco, la quarta ed ultima giornata, per volontà del vescovo Antonazzo, si è svolta separatamente in tutte le zone pastorali presenti sul territorio diocesano.
A coadiuvare l’incontro ad Aquino è stato il vicario zonale, mons. Giandomenico Valente. Egli ha introdotto gli astanti nel vivo dell’incontro riportando alcune frasi significative sul matrimonio tratte da una lettera scritta da un grande teologo protestante, incarcerato durante la Seconda Guerra Mondiale e morto martire, indirizzata ad una coppia di giovani sposi.
“Dio dice si al vostro si, dal vostro amore istituisce il matrimonio. Il matrimonio è più del vostro amore. Non è il vostro amore a sostenere il matrimonio, ma è il matrimonio a sostenere il vostro amore”.
Frasi forti che scuotono le coscienze di quanti le leggono, proiettando gli stessi lettori verso una logica che va al di là di quella umana.
In sintesi, dalle varie proposte fatte da alcuni dei presenti all’incontro, è emerso che bisognerebbe cambiare atteggiamento nei confronti delle coppie divorziate e sposate civilmente, seguendo quindi i tre verbi di spicco dell’Amoris Laetitia: discernere, accompagnare e educare. Aumentare il periodo di tempo riservato alla preparazione matrimoniale, in modo tale da motivare gli sposi a vivere una vita atta a glorificare il Signore.
In chiusura di articolo vengono riportate le parole forti di mons. Valente, le quali esigono una risposta concreta. “Noi quanto siamo disposti ad investire per la Pastorale Familiare in termini di strutture, di lavoro e di sofferenze? Einstein disse che non sopravviverà il più forte, ma sopravviveranno tutti quelli che saranno più disponibili al cambiamento”.
Non hai avuto modo di seguire il convegno? Leggi anche gli articoli riguardanti le prime tre giornate dell’evento.
Prima Giornata del Convegno Pastorale Diocesano
Seconda Giornata del Convegno Pastorale Diocesano
Terza Giornata del Convegno Pastorale Diocesano
Mario Fraioli
Foto di Mario Fraioli