Il Vescovo Antonazzo, a Civitella Roveto, per il sacramento della Cresima
«Nella nostra vita Dio rimane sempre e soltanto amore» queste le parole che il Vescovo della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, Monsignor Gerardo Antonazzo, ha dedicato ai giovani di Civitella Roveto che nella domenica di Pentecoste si sono accostati al sacramento della Cresima. «Dal Signore riceviamo tutto» ha aggiunto Sua Eccellenza «ringraziamolo allora per la vita, perché è il suo primo grande dono. Dio non ci abbandona mai, è come e più del sole che brilla sempre, anche quando sembra offuscato dalle nubi dei problemi».
La chiesa di San Giovanni Battista è così diventata un nuovo cenacolo in cui i cresimandi, insieme a tanti fedeli, hanno potuto godere, proprio come gli apostoli, della discesa dello Spirito Santo, fonte dell’amore di Dio. «Perché il Signore ci ha creati con il desiderio di amare ed essere amati?» ha chiesto il Vescovo ai presenti. «Perché è proprio così che ci ha preparati al dono dello Spirito Santo, amore perfetto di Dio che è dentro di noi. Lo Spirito ci fa sentire la certezza di essere amati da Dio e allo stesso tempo ci aiuta a rispondere a questo amore».
Una cerimonia molto sentita, concelebrata da Don Marcello Di Camillo e dal parroco di Civitella Roveto, Monsignor Franco Geremia, che ha quindi avuto al centro il calore dell’infinito affetto di Cristo che, come ha sottolineato Sua Eccellenza, è il respiro della vita di ciascuno e se manca il respiro la vita muore.
«Manteniamo il dono dell’amore di Dio» ha infine esortato il Vescovo «perché quando questo amore si spegne per nostro volere, ci facciamo del male e la nostra vita, che viene da Lui, si perde. Oggi Dio, attraverso lo Spirito, si impegna con voi a volervi bene definitivamente e per sempre e non toglierà mai il Suo amore dal vostro cuore».
Al termine della Santa Messa dedicata al sacramento della Cresima, Monsignor Antonazzo ha salutato i bambini pronti a ricevere la loro Prima Comunione, i quali hanno accolto il Vescovo con un gioioso canto con il quale gli hanno affettuosamente augurato buon compleanno.
Maria Caterina De Blasis