“Un dono di Dio”, così Papa Francesco ha definito Internet nell’Esortazione Apostolica “Evangelii Gaudium” n.87.
Qualcuno potrebbe trovare contrastante una simile definizione, eppure la sfida lanciata dal Pontefice, di vivere il web come un luogo per una vera esperienza di fraternità, non sembra così proibitiva.
Raccogliendo questa sfida, la nostra Diocesi, si è fatta spazio nel mondo virtuale raggiungendo, in poco tempo, piccoli grandi risultati che la incoraggiano a proseguire la sua azione con crescente entusiasmo.
Prima Diocesi più seguita su Facebook in Italia e da ultimo, a circa un anno dalla creazione della pagina, 1.000 Tweets!!!
Numeri importanti questi, che sicuramente rallegrano uno staff che, con fervore autentico, ogni giorno “si dedica a questa sfida”.
Come suggerito dal Pontefice, nell’era dei media moderni, che hanno rivoluzionato il modo di comunicare e di informare, nell’era in cui i social network prendono sempre più piede tra le persone, specie tra i giovani, sembra necessario ed inevitabile entrare a farne parte per vivere, la comunicazione sociale, come missione di evangelizzazione e i media come luogo del nuovo “abitare” umano, fatto di incontro e dialogo.
Nel messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza di utilizzare i media in modo costruttivo, affinché questi non producano una sterile informazione ma “RACCONTINO”, perché l’ambiente comunicativo possa aiutarci a crescere non a disorientarci. RACCONTARE e CONDIVIDERE, sono per il Pontefice, le strade che i nuovi media devono percorrere per aiutare la comunicazione tra gli uomini, soprattutto tra le famiglie.
E’ così che la Nostra Diocesi ha provato a sposare termini come “taggare”, “linkare”, “postare” con i termini della missione evangelizzatrice “fede”, “preghiera”, “carità”, “testimonianza” per RACCONTARE, con vocaboli moderni, la vita ecclesiale, che mette in pratica, quotidianamente, gli insegnamenti di Cristo.
La scelta della Diocesi Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo, di raccogliere la sfida della digitalizzazione, rappresenta, dunque, la volontà di percorrere le strade del RACCONTARE e del CONDIVIDERE, indicate da Francesco, per un’esperienza di vera comunicazione sociale e, per questo, non può che augurarsi altri “1.000 di questi Tweet!”
– Valentina Paradisi