Ottima partecipazione al Webinar organizzato dal Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana, domenica 14 marzo, sulla piattaforma Meet.
Circa in 100, di almeno dieci parrocchie della diocesi, si sono ritrovati per riflettere, confrontarsi e trovare nuovi modi per affrontare questo strano periodo di pandemia.
“Ponti speciali per attraversare le distanze: i bambini e le famiglie ai tempi del covid-19”, questo il tema dell’incontro.
Una tematica più che attuale, un’esigenza sentita in ogni famiglia.
Dopo il saluto cordiale ed amichevole di don Giovanni De Ciantis, responsabile dell’Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia, due relatrici esperte, con competenza e precisione hanno guidato la riflessione.
La dott.ssa Eugenia Natale, Terapista occupazionale, tecnico ABA, analista del comportamento e docente alla Sapienza in Scienze riabilitative dell’età evolutiva, ha offerto una lettura organizzativa della convivenza familiare, forzatamente vissuta in casa, in questo momento storico ed ha offerto validi consigli sulla gestione dei tempi e degli spazi specialmente per chi ha figli piccoli o in età scolare.
La dott.ssa Camilla Parravano, Assistente Sociale presso il Consorzio Valcomino (Gallinaro, Fr), ha focalizzato il suo intervento sui minori e l’uso della rete.
Nel 2020 i ragazzi sono stati sollecitati ed esposti maggiormente agli stimoli e ai rischi dei social, è urgente costruire una comunità educante che riesca ad affrontare questi nuovi comportamenti sociali e a fermare le degenerazioni dovute alle fragilità dell’età evolutiva.
Acceso il dibattito: spaventa il futuro, pesano le restrizioni, gli adolescenti si chiudono in se stessi, i bambini sono smarriti tra solitudine e la morsa del mondo digitale.
I genitori sono preoccupati, si affannano tra le proprie esigenze di adulti e quelle dei figli, fanno domande e considerazioni a voce alta, cercano appoggio morale e chiedono indicazioni per gli approcci educativi da usare in famiglia.
Si è aperto un discorso che di certo non si esaurirà in un incontro, ma c’è la volontà di continuare a costruire insieme ponti per superare le distanze: famiglia, parrocchia, associazione e pastorale familiare, tutti impegnati in un’unica direzione, collaborare per superare questo momento buio della nostra storia.
Il Consiglio Diocesano del Settore Adulti di Azione Cattolica