Ormai è diventata una tradizione consolidata: la mattina della Domenica delle Palme la Basilica Pontificia della Madonna di Canneto apre le porte a Pellegrini e devoti a partire dalle ore 8 per benedire alcuni gruppi di “Cantori della Palma” provenienti da Roccasecca.
Discreta la partecipazione di fedeli per assistere alla celebrazione Eucaristica ed al Canto della Palma.
<<Canneto, ormai, non è più da considerare solo ed esclusivamente un Santuario estivo>>. Queste le parole del Rettore della Basilica, Don Antonio Molle, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 16. <<Ricordo – ha detto il Rettore- quando 13 anni fa in questa domenica salivano al Santuario solo una trentina di persone guidate dal carissimo Don Giovanni Di Costanzo per partecipare alla Via Crucis per la Valle di Canneto e alla Santa Messa […] numeri esigui, quasi ridicoli pensando a quelli odierni e alle continue richieste di celebrazioni invernali anche da parte dei Pellegrini che, incuranti del freddo, salgono a Canneto per sostare e pregare ai piedi della Vergine Bruna. Grazie, Grazie di cuore a tutti -ha concluso- la vostra presenza e la vostra costanza è stata ed è la vera anima di questo luogo Santo>>.
La giornata della Domenica delle Palme ha visto, come detto, la presenza di numerosissimi pellegrini e devoti che hanno preso parte sia alle 2 celebrazioni Eucaristiche della mattinata (ore 8 ed 11, n.d.r.) ma anche alla Via Crucis delle ore 15 e l’ultima Santa Messa delle 16. Numerosissime anche le persone che, cogliendo l’occasione, si sono avvicinate al Sacramento della Riconciliazione.
In conclusione di giornata, augurando a tutti una Santa e Felice Pasqua, il Rettore ha ricordato che a partire dalla domenica di Pasqua la Santa Messa pomeridiana sarà celebrata alle ore 17.
Simone Buzzeo