Don Arcangelo D’Anastasio nuovo parroco di Arce

Ieri domenica 11 ottobre alle ore 18:00 presso la parrocchia SS. Pietro e Paolo di Arce solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo Mons. Gerardo Antonazzo per l’insediamento del nuovo parroco don Arcangelo D’Anastasio.

Un abbraccio corale e affettuoso da parte di tutta la comunità ha accolto, festante con la banda musicale di Arce, Don Arcangelo e l’alto prelato sul sagrato della Chiesa. Erano presenti le autorità civili, tra cui il sindaco di Arce, il sindaco di Castelliri e gran parte della sua comunità, dove il sacerdote ha esercitato con grande amore di padre il suo ministero ed il sindaco di Civitella Roveto, città natale di Don Arcangelo.

Il Vescovo durante la sua omelia ha ringraziato con queste parole tutta la comunità: ‘Oggi Arce accoglie il suo nuovo parroco, nella persona di don Arcangelo D’Anastasio: anche questo è un segno della grazia con cui Dio sostiene la vita delle nostre parrocchie. […] Sono particolarmente riconoscente alla comunità parrocchiale di Arce per la saggia maturità con cui ha accolto e accompagnato l’avvicendamento pastorale tra il carissimo don Ruggero, anche a lui il mio vivo apprezzamento per il ministero compiuto in mezzo a voi, e don Arcangelo‘.

Molto emozionanti alcuni tratti della cerimonia, il primo quando il sacerdote in processione è arrivato ai piedi dell’altare inginocchiandosi ha baciato il crocifisso, poi la consegna dell’aspersorio con cui ha subito benedetto i presenti.

Terminata la celebrazione eucaristica non potevano mancare i saluti di rito da parte delle autorità presenti e della comunità che accoglie il loro nuovo pastore. A conclusione Don Arcangelo dopo aver letto la Preghiera del Pellegrino ha ringraziato tutti i presenti, poi il cerimoniere ha invitato ad un agape presso la sala parrocchiale.

– Antonella D’Amata
– Foto di Francesco Marra