Don Costantino a Vallegrande

Continua la fase di riassestamento che darà un nuovo volto alla Diocesi di Sora-Cassino-Aquino e Pontecorvo; infatti, domenica 8 marzo durante la solenne concelebrazione Eucaristica delle ore 9.30 presieduta dal Vescovo Gerardo, Don Costantino Morale, già Parroco di San Biagio Saracinisco ed Amministratore Parrocchiale di Cardito, prende possesso della nuova Parrocchia di Vallegrande.

Dovendo riassumere con poche parole la cerimonia, non si può fare altro che prendere in prestito le parole del canto che il coro della Parrocchia di Sant’Anna, composto prevalentemente da bambini, ha cantato alla fine della Santa Messa: Prendimi per mano Dio mio, guidami nel mondo a modo Tuo. Parole perfettamente in linea con quanto detto nell’omelia da S. Ecc.za Mons. Gerardo Antonazzo Il vangelo di oggi, terza domenica di Quaresima, ci mette dinanzi a due realtà sconcertanti: l’infinito amore di Dio che è pronto sempre al perdono ma a volte, quando nonostante le numerose volte in cui siamo stati perdonati noi continuiamo a peccare, sa essere anche “duro” e correttivo (Si costruì una frusta con delle cordicelle e rovesciò i banchi dei mercanti nel tempio; cit. vangelo), ed il ruolo che un ministro di Dio deve avere nella comunità di cui è posto alla guida: deve mettersi al completo servizio e non servirsene. Come portare a termine, dunque, questo compito se non seguendo le orme di colui che si è fatto umile tra gli umili fino al punto di dare la vita per la nostra salvezza?

Al termine della Santa Messa, dopo il benvenuto al nuovo Amministratore Parrocchiale da parte del Sindaco di Villa Latina, Dott. Luigi Rossi, nel cui territorio ricade la frazione di Vallegrande. “Come rappresentante dell’Amministrazione di Villa Latina sono felicissimo di accogliere Don Costantino nella nostra piccola comunità. Già in passato abbiamo avuto modo di collaborare e, a dir la verità, molte belle cose si dicono sulla sua persona e sul suo lavoro nella vicina San Biagio. Il mio augurio, allora, è quello di rinsaldare lo spirito di collaborazione, creando in questo modo una grande famiglia allargata dove regni l’armonia e l’amore di Cristo. Concludendo, allora, oltre a rinnovare gli auguri di un buon cammino a Don Costantino, e ringraziare per la sua presenza tra noi il Vescovo Antonazzo, colgo anche l’occasione per fare gli auguri a tutte le donne, nel giorno della loro festa”, è la volta di Don Costantino, che con gioia e commozione si presenta alla nuova comunità “Grazie, grazie di cuore a tutti. Non nego di essere molto emozionato e allo stesso tempo onorato di questo incarico. Ringrazio in primis il mio predecessore, Don Giansandro, per il lavoro svolto in questa comunità, il nostro Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, per la fiducia nei miei confronti, i mie nuovi parrocchiani, sperando di compiere un buon lavoro insieme, il mio chierichetto Matteo, che da oggi assume un ruolo interparrocchiale, ed infine, ma non per importanza, la nutrita schiera di fedeli provenienti dalla Parrocchia di San Biagio: grazie a loro per il supporto dimostratomi negli anni e per essere presenti oggi qui”.

Dopo la funzione, un piccolo momento di convivialità nel container sito dietro la Chiesa, dove, entrando, si leggeva un cartello con la seguente scritta BENVENUTO PADRE COSTANTINO. Grazie per essere in mezzo a noi. Attraverso di te vedremo la bellezza di Dio. È una grande gioia fare con te il nostro percorso di fede. Aiutaci a curare le nostre debolezze. Il Signore Benedica il nostro incontro e faccia germogliare in noi il seme della gratitudine. Buon viaggio Padre Costantino.   

– Simone Buzzeo

 

Categorie: Atina,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,