Don Jorge Vargas è il nuovo di Parroco S. Giovanni Incarico e Rettore del Santuario della Guardia

Grande accoglienza per il nuovo Parroco di San Giovanni Incarico don Jorge Vargas

nominato anche Rettore del Santuario della Madonna della Guardia

Il Vescovo diocesano Antonazzo lo ha presentato alla comunità, il Sindaco Paolo Fallone lo ha accolto sotto il palazzo municipale alla presenza di tantissimi cittadini.

Domenica alle 18 è iniziata la prima fase dell’accoglienza del nuovo parroco don Jorge Vargas, accompagnato dal Vescovo diocesano Antonazzo,  avvenuta sotto il palazzo municipale dove il sindaco Paolo Fallone unitamente all’intera amministrazione comunale e un gran numero di cittadini lo hanno accolto con tutti gli onori. Era presente anche la Banda Musicale Vincenzo Bellini diretta dal maestro Gianfranco Ricci e presieduta da Angelo Giacchetti. Qui dopo un breve saluto il corteo si è mosso festosamente per raggiungere la chiesa parrocchiale dove, alle 18:30, è iniziata la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano monsignor Antonazzo alla quale hanno preso parte anche i parroci  emeriti don Antonio e don Aurelio Ricci.

Momento culminate della celebrazione è stato la lettura da parte di don Aurelio Ricci del decreto di nomina di don Jorge Vargas a cui il Vescovo ha affidato le cura pastorale della Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni Incarico quale parroco e Rettore del Santuario della Madonna della Guardia. È stato, questo, un momento particolarmente emozionante che ha visto unire sentimenti ed emozioni di due comunità: quella di Rocca D’Evandro e San Giovanni Incarico.

Il Vescovo diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo,  nella sua omelia ha messo in risalto la figura del sacerdote che è chiamato ad  assicurare la continuità garantendo, così,   la sua crescita. Un monito, questo,  che ha evidenziato l’indole pastorale della Chiesa  che si concretizza nella premura del Vescovo diocesano di prendersi cura, il più possibile, della Comunità cristiana. Ha poi voluto sottolineare le qualità di un pastore, che si possono riassumere nell’amore e nella mitezza, caratteristiche che concorrono  a costruire, giorno dopo, giorno una comunità esemplare il cui punto di riferimento deve essere, sempre, Gesù buon Pastore.

Dopo l’omelia il Vescovo Antonazzo, come previsto dalla speciale liturgia, ha raccolto il giuramento di don Vargas affidandogli la cura pastorale della comunità. Fase questa, accolta con un lungo applauso di tutti i presenti.

Terminata la celebrazione Eucaristica si sono tenuti i saluti di rito iniziando dal rappresentante del Consiglio Pastorale Parrocchiale, Marco Farina, del sindaco di Rocca D’Evandro, Emilia Delli Colli, e chiusi dall’intervento del sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone che, concluso il discorso, ha consegnato un dono al neo Parroco e Rettore del Santuario della Guardia a nome dell’intera comunità.

Don Jorge, terminati tutti gli interventi, ha preso la parola ringraziando tutti con evidente emozione, partendo da tutte le autorità presenti per poi salutare i parrocchiani di Rocca D’Evandro che lo hanno accompagnato, per iniziare questa sua nuova missione nella comunità di San Giovanni Incarico. Anche qui non è mancata la calorosa accoglienza di un gran numero di fedeli che hanno dimostrato al neo Parroco tutta la loro vicinanza e un grande affetto esteso anche ai suoi famigliari, presenti  a questo giorno di festa. La cerimonia si è chiusa con la firma del Verbale di Possesso da parte del nuovo Parroco Don Jorge Vargas su cui hanno apposto la firma  i due  testimoni laici Simonetta Sbardella ed Eleuterio Di Santo e, infine, il Vescovo Diocesano Monsignor Gerardo Antonazzo. Dopo questo momento conclusivo è iniziata la festa d’accoglienza organizzata dal Consiglio Pastorale Parrocchiale in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Hanno preso parte all’evento il sindaco di San Giovanni Incarico Paolo Fallone con l’intera Amministrazione comunale, il sindaco di Rocca D’Evandro Emilia Delli Colli con gli amministratori, i Carabinieri della  Stazione locale, la Polizia locale, l’Associazione locale Carabinieri in Congedo, la Pia Congregazione Vergine SS. della Guardia e la Protezione Civile Comunale che ha curato servizio d’ordine e viabilità.

Il tutto si è chiuso con la consapevolezza d’iniziare un nuovo cammino per contribuire alla costruzione di una comunità sempre più attenta, sotto la guida del nuovo parroco don Vargas.

Categorie: Don Jorge Vargas,Pontecorvo,San Giovanni Incarico,Tutte Le Notizie

Tags: ,