Due anni di web tv diocesana

Dirette streaming e video ora in full HD e 4K documentano regolarmente gli eventi più importanti della Diocesi

Quasi tre anni di vita ha la Pastorale Digitale della Diocesi e di cammino ne ha fatto tanto. Immagini e parole che raccontano la vita e la fede della comunità diocesana sono sul sito web, ma non ci si è certamente fermati a questo. Non si sarebbero fatti molti passi avanti. Sono stati via via attivati numerosi social media, man mano che la tecnologia li mette a disposizione: essi amplificano potenzialmente all’infinito la diffusione delle notizie, delle idee, delle riflessioni di cui si compone l’Annuncio cristiano di questa porzione di Chiesa.

Una parte importantissima la fanno i video, inizialmente realizzati solo tramite telefonino o qualche telecamera, ma due anni fa ha preso vita la web tv diocesana che, grazie all’appoggio del Vescovo Gerardo Antonazzo, che ha fortemente creduto fin dall’inizio nel progetto globale della Pastorale Digitale, e grazie all’impegno del giovanissimo liceale Francesco Marra, responsabile della web tv diocesana, e della sua famiglia (il padre ed il nonno sono i suoi fidi “aiutanti”), ha iniziato già due anni fa a riprendere e trasmettere in diretta streaming i più importanti e significativi eventi diocesani. Video che costituiscono materiale prezioso e che restano a documentare la vita della Diocesi: i convegni teologico-pastorali, le conferenze, le più importanti celebrazioni come l’apertura e la chiusura delle Porte Sante nell’Anno giubilare della Misericordia, la premiazione dei concorsi indetti dalla Pastorale Diocesana, come “Clicca il Presepe”, la conferenza stampa di fine anno del Vescovo ed i suoi auguri natalizi (l’ultimo pubblicato).

Nei due anni di questo servizio video si è puntato alla qualità, cercando sempre di migliorare. Ma il vero salto di qualità si è avuto nello scorso mese di luglio, quando il Vescovo Gerardo, considerando ormai maturi i tempi, ha voluto dotare la Diocesi di una nuova attrezzatura all’altezza del compito: ora i video sono caricati in full HD sul canale diocesano e la qualità delle dirette è nettamente migliorata. Inoltre sono stati caricati lo scorso 21 dicembre i primi video 4K della diocesi e della web tv diocesana.

Al 24 dicembre 2016 risultano caricati in totale 265 video di cui 60 in streaming ed altri con telefonino, telecamera, diretta facebook. Un bel traguardo, di cui siamo grati a chi ci lavora con tanta passione e competenza, ma che sappiamo verrà presto superato, perché si sa, nel mondo digitale non si può restare fermi e segnare il passo. Occorre dinamismo per restare al passo con la tecnologia che corre e vola, ma ancor più per essere sempre “Chiesa in uscita”, che guarda oltre, va avanti e non si ferma a rimirare il suo “orticello” ma continua a coltivarlo, con ansia missionaria e la gioia ineguagliabile che ne deriva.

Adriana Letta

aquino-29-30-agosto-2016-scuola-di-formazione-per-missionari-laici-1