Dal 30 luglio al 1 agosto 2015, presso l’Abbazia di Casamari, si sono svolti gli esercizi spirituali guidati da dom Ugo Tagni, Abate emerito della Comunità Cistercense, riservati ai Diaconi permanenti della Diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo. Il tema delle riflessioni è stato preso dalla Bolla di indizione “Misericordiae Vultus” che Papa Francesco ha scritto per il Giubileo della Misericordia che inizierà il prossimo 8 dicembre.
L’Abate Ugo ha voluto porre l’attenzione su Gesù che, come il Santo Padre afferma nel primo capitolo, è il volto della misericordia del Padre; misericordia che è la via che unisce Dio all’uomo. Illuminanti sono stati i vari passi del Vangelo, dove Gesù afferma di essere l’Eterno misericordioso, che rivela a tutti gli uomini l’amore del Padre e come l’uomo deve conformarsi al Padre per essere misericordioso quanto Lui.
“La misericordia esprime il comportamento di Dio verso il peccatore, offrendogli un’ ulteriore possibilità per ravvedersi, convertirsi e credere”.
E’ stata ampiamente illustrata l’iniziativa “24 ore per il Signore”, da celebrare nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima: tante sono le persone che si riaccostano al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, i quali vanno riscoprendo il senso della propria vita proprio con l’aiuto della preghiera. E’ importante e necessario porre di nuovo al centro dell’attenzione questo Sacramento, che ci permette di toccare con mano la grandezza della misericordia del Padre e per ogni penitente sarà fonte di vera luce e pace interiore.
A conclusione degli incontri i diaconi hanno espresso un vivo ringraziamento all’Abate Ugo per aver guidato con semplicità di linguaggio e profonda competenza gli esercizi spirituali di questo scorcio di estate ed insieme al Vescovo Gerardo, hanno salutato e fatto festa al nuovo Delegato per il Diaconato, don Giansandro Salvi, che sostituisce nel delicato compito Mons. Alfredo Di Stefano. A quest’ultimo i diaconi hanno rivolto il loro sentito “grazie” per il lungo e instancabile servizio, che lo ha visto per oltre un decennio, promotore e formatore dei Diaconi, cui si è sempre affiancato come fratello e padre nel Signore.
– Diac. Gianni Urbini