Esperienze formative per le comunità del Cammino Neocatecumenale

Anche questo anno, con l’inizio dell’anno pastorale, le comunità del Cammino Neocatecumenale hanno vissuto i consueti momenti formativi. Il primo riservato ai catechisti e ai responsabili delle comunità del Cammino si è tenuto nei primi giorni di ottobre a Fiuggi. Ad esso hanno partecipato tutte le comunità del Lazio Sud di cui fanno parte, appunto tutte le diocesi a sud di Roma: Palestrina, Albano, Anagni-Fiuggi, Frosinone, Latina, Gaeta e Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Ad essa è intervenuto il vescovo di Anagni monsignor Loppa il quale – a margine della giornata penitenziale del venerdì – ha incoraggiato tutti a perseverare con il dono del Carisma particolare che il Cammino ha ricevuto per l’utilità comune della Chiesa tutta (lettera “Iuvenescit Ecclesia” 15.5.2016 della Congregazione per la Dottrina della Fede). In particolare con l’impegno nella iniziazione cristiana e nella società civile. A quest’ultimo proposito il Vescovo ha lasciato alcune copie della sua ultima lettera pastorale riguardo la scuola. 

Dopo questo primo incontro formativo ogni comunità del Cammino di ogni diocesi è invitata a ritrovarsi con i propri responsabili o catechisti per ricevere a loro volta una Parola di incoraggiamento dal Signore durante tre giorni vissuti all’insegna della scrutatio della Parola, della celebrazione penitenziale di riconciliazione con il Signore e con i fratelli, dell Eucarestia e della condivisione delle esperienze esistenziali di ciascuno. Secondo quello che sono i caposaldi del Cammino: Parola, Liturgia e Comunità. 

La prima comunità di San Domenico di Sora ha vissuto questo momento lo scorso 11, 12 e 13 novembre presso la casa di preghiera di San Luca a Guarcino con l’assistenza pastorale di don Felice Calò. 

La seconda è la terza comunità sempre di San Domenico avranno la medesima esperienza nelle prossime settimane cosi come le altre Comunità della nostra diocesi di Santa Maria Assunta a Roccasecca Scalo. 

Nei prossimi mesi le comunità saranno impegnate con le tappe della iniziazione cristiana programmate per ciascuna di esse dai rispettivi catechisti e la preparazione di una nuova evangelizzazione che si terrà a partire da Gennaio a Roccasecca.

-Bruno Forte

(Responsabile prima Comunità Cammino Neocatecumenale san Domenico di Sora)

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie

Tags: