IN ESTATE L’ORATORIO…NON VA IN VACANZA!

IN ESTATE L’ORATORIO…

…NON VA IN VACANZA!

GREST LUGLIO 2016”

PARROCCHIA S.DOMENICO ABATE SORA

Molto spesso le persone con superficialità generalizzano, dicendo che la maggior parte dei sacerdoti oggi, sono distaccati dalla realtà dei giovani, riducendo l’aspetto della formazione cristiana dei ragazzi alla sola preparazione per l’amministrazione dei sacramenti. Ma se si osserva con occhio più attento  si possono “vedere” tante piccole realtà, nella nostra grande Diocesi, che in silenzio, semplicità e umiltà “lavorano vivendo e facendo vivere momenti di condivisione e di crescita indimenticabili.

Uno degli esempi è il “Grest” organizzato per tutto il mese di Luglio nella Parrocchia di S. Domenico Abate a Sora, con la presenza di circa 40 bambini, coordinati da un gruppo di catechiste, tra cui Emiliana e Lucia Pistilli.

L’oratorio di recente costruzione è fornito di aule spaziose areate e luminose di un ampio salone e una cucina. Durante le mattine i bambini hanno sperimentato e sviluppato la propria creatività con tecniche base di disegno e pittura, in lavori con argilla, creta, pasta di mais,con perline colorate e panno lancio; in queste attività grande aiuto è stata l’esperienza della maestra Adele Mora che offrendo disponibilità e “mano precisa” ha guidato con dolcezza i bambini facendo realizzare loro delle vere opere d’arte. Opere che non resteranno fine a se stesse, ma verranno donate al “Gruppo Pesca” (responsabili Rachele Pica e Stefano Paolucci) che organizzeranno una pesca di beneficenza aperta dal 14 al 22 agosto, durante i festeggiamenti in onore di S. Domenico Abate. Due volte a settimana i piccoli hanno “scaricato” le proprie energie in attività motorie, precisamente atletica leggera  nel parco adiacente l’Abbazia. Ma la vera novità di quest’anno è stata la partecipazione di Maurizio Argenio, che con la collaborazione della moglie  Adua Fiore hanno curato l’aspetto più personale e spirituale dei partecipanti, con diversi incontri hanno approfondito  aspetti dell’attualità partendo dalla Croce di Gesù,utilizzando vari linguaggi:l’espressione verbale ed emozionale, grafico-pittorica, collage di foto. Non sono mancate poi le uscite: il gelato alla pasticceria Isola, la visita in Chiesa e all’Abbazia di Casamari per vivere con serenità un momento di spiritualità e attraversare la Porta Santa. Si è riusciti a preparare anche un piccolo recital,”Ho fatto un grande sogno” tema ispirato agli oratori di Don Bosco. Don Felice e don Sante sono rimasti incantati e stupiti dalla genuina spontanietà che hanno dimostrato i bimbi nella recitazione, nonostante preparata in pochissimi giorni!.Non si vuole con questo, elogiare, fare pubblicità, riempire di orgoglio chi “sa fare bene”, non c’è ne bisogno,così afferma Papa Francesco “…Se un pensiero, un desiderio, un’azione ti porta sulla strada dell’umiltà, di abbassamento, di servizio agli altri, è di Gesù…”E ancora con le parole del Santo Padre “…La fede nasce dall’incontro con Gesù che tocca il cuore e da un indirizzo, un senso nuovo alla propria esistenza.  Incontro reso possibile anche dalla comunità di fede in cui si è vissuti, non bisogna mai dimenticare la gioia con cui si è ricevuto il primo annuncio di Gesù, attraverso i familiari, i catechisti,la parrocchia…”.Questo è vivere il “Grest” un tipo di esperienza che fortifica, fa crescere “sani” nell’amore, nella carità e nella fede. Con tale spirito, arrivederci al prossimo “Grest-Luglio 2017”!.

Franca Simone Irc

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie