Estate in Parrocchia con l’Azione Cattolica di Aquino

Estate in Parrocchia con l’Azione Cattolica di Aquino

Nei giorni dal 3 al 14 luglio, gli educatori dell’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino, assistiti da altri giovani impegnati della Parrocchia, hanno organizzato un Grest presso il Centro Pastorale San Costanzo Vescovo, seguendo le tracce del progetto educativo “Espera”. I bambini e i ragazzi dai 3 ai 14 anni hanno vissuto un’avventura straordinaria piena di divertimento, giochi, recitazione, catechesi, riflessione e preghiera. 

Il tema di fondo è stato il “desiderio” e la “speranzaLa storia messa in scena dagli animatori, ha portato i ragazzi a riscoprire la bellezza dei desideri e delle speranze che abitano i loro cuori, facendo attenzione ad alcuni aspetti non scontati che contraddistinguono questi loro desideri, proprio per non correre il rischio di abbandonarli. La partecipazione da parte dei bambini è stata numerosa e i genitori sono stati molto entusiasti.

Venerdì 14 luglio, ultimo giorno del Grest, i bambini insieme ai loro educatori ed alcuni genitori, hanno raggiunto il Santuario della Madonna di Canneto per la Festa diocesana del Grest. Ad attendere tutti i ragazzi delle varie parrocchie della diocesi c’era il Vescovo Antonazzo e Don Tomas Jerez. La festa è iniziata con la messa in scena dell’avventura di Nadia e Luca, poi è seguita la Santa Messa presieduta dal Vescovo Gerardo all’interno della Basilica. Nel pomeriggio i ragazzi delle varie parrocchie si sono sfidati tra loro nei tanti giochi proposti. Al termine della giornata ogni partecipante ha ricevuto in dono un gadget in ricordo della giornata trascorsa.

Sabato 15 luglio, invece, presso il Centro Pastorale di Aquino, c’è stata una bellissima festa dedicata ai ragazzi e alle loro famiglie. La cena è stata preparata dalle gentilissime signore del settore Adulti AC parrocchiale insieme ad alcune signore del gruppo Caritas sempre della parrocchia di Aquino. La serata, nonostante la pioggia iniziale, è stata animata dai ragazzi dell’AC di San Bartolomeo Apostolo in Sora, con la partecipazione degli animatori del gruppo Grest di don Tomas Jerez della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Cassino. Nel corso della serata è stato proiettato un video con le foto dei giorni trascorsi in oratorio, raccontando così anche alle famiglie alcuni dei momenti bellissimi vissuti in queste due settimane. Alla festa conclusiva ha partecipato anche Don Dino Mazzoli, che ha intrattenuto i bambini presenti con una catechesi creativa, parlando loro delle emozioni e di quelle che loro hanno provato in questi giorni trascorsi in oratorio mostrando anche alcuni giochi di prestigio.                                                                                           

Successivamente, a prendere parola è stato Don Tommaso, parroco di Aquino, che ha ringraziato tutta l’Azione Cattolica e gli altri collaboratori per la riuscita di questa esperienza estiva appena conclusa; era presente anche il Sindaco di Aquino, il Dott. Libero Mazzaroppi, che dopo aver anche lui ringraziato i ragazzi dell’Azione Cattolica parrocchiale, ha sottolineato come i campi estivi siano un’azione sociale per trasmettere valori sani, importanti e cristiani a tutti i bambini e i ragazzi.

Infine, a prendere parola è stato anche il presidente parrocchiale AC, Fabio Evangelista che ha voluto ringraziare tutti gli educatori, animatori e cuoche che hanno preso parte al Grest, regalando loro un gadget AC. Anche ai bambini è stato fatto un piccolo pensiero: dei braccialetti colorati come ricordo di questa esperienza vissuta.

Da parte di Don Tommaso e di tutti gli animatori del Grest, un saluto ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato e anche ai loro genitori, con l’auspicio di essere sempre più numerosi e felici di vivere esperienze davvero belle in oratorio e un arrivederci a settembre per l’inizio delle nuove attività AC!

Simona Bianchi

Parrocchia

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,