“Festa del Perdono” a Carnello

Si è svolta sabato 18 aprile dalle 16,00 alle 20,00, presso la parrocchia S. Antonio e S .Restituta di Carnello, la “Festa del Perdono”. Già dall’accoglienza  si avvertiva un senso di gioia: i palloncini colorati, il poster del padre misericordioso, le dolci parole delle “Suore Operaie di Gesù”e dei catechisti,  mettevano i bambini e i loro genitori a proprio agio.

Per i piccoli che dovranno ricevere la Prima Comunione, questa giornata è  stata un’avvicendarsi di sentimenti: agitazione, eccitazione, gioia e felicità. I Bambini erano molto agitati, al pensiero di dover affrontare la prima Confessione, fino a quando l’abilità di don Antonio e di don Arcangelo li hanno guidati in questo importante traguardo. A ogni bambino che si confessava gli veniva consegnato un cuoricino bianco, simbolo della grazia in cui si trovavano. Il cuoricino bianco, veniva poi attaccato all’immagine di Gesù Misericordioso, che era stato messo, da alcuni papà, dentro una sagoma di legno che ritraeva la chiesa di Carnello. E’ stato molto commovente vedere anche tanti genitori accostarsi a tale Sacramento, riconciliarsi con Dio dona una serenità infinita.

Dopo la celebrazione della Santa Messa, molto partecipata, si sono aperti i cancelli dell’Asilo Comunale dove si sono svolti i giochi organizzati dalle suore e dalle catechiste e si è gustato il rinfresco preparato dalle loro mamme. La festa è stata un’importante occasione per i genitori di conoscersi tra di loro, poiché gli impegni quotidiani, non favoriscono questi momenti di comunione.

– Maria Grazia Petricca

20150418_180025 20150418_180038