Grande partecipazione di fedeli e intensi momenti di raccoglimento alla celebrazione solenne della Festa della Divina Misericordia che si è svolta domenica 12 aprile 2015, nell’imponente cornice della Basilica di San Domenico Abate, a Sora. Alla cerimonia, animata dal Gruppo di Preghiera alla Divina Misericordia, sono intervenuti l’Unitalsi e centinaia di devoti provenienti da tutta la diocesi.
La santa messa, officiata da Don Sante Bianchi, ha preso il via alle ore 18.00. Al termine della celebrazione ha avuto inizio l’Adorazione Eucaristica con una particolare invocazione della Divina Misericordia. Intense le meditazioni sul messaggio donato da Gesù a Santa Faustina Kowalska, con la lettura di brani tratti dal Diario della suora polacca, alternati a canti di invocazione allo Spirito Santo e alla Vergine Maria. Nel corso delle cerimonie si sono susseguite incessanti le confessioni che si sono protratte ben oltre le ore 20.00.
Il passaggio finale del SS. Sacramento tra i fedeli è stato accolto da gioia e commozione, quale segno tangibile di benedizione e di forte presenza di Cristo nel vissuto di ciascuno.
Al termine delle celebrazioni tantissime persone hanno lasciato la loro testimonianza sul “libro dei pensieri” così come in tanti hanno potuto ricevere i quadretti benedetti di Gesù Misericordioso, distribuiti gratuitamente al termine della celebrazione.
Ora, a conclusione dei festeggiamenti, il Gruppo di preghiera alla Divina Misericordia, nato a Sora nel 2007, è già al lavoro per studiare una serie di iniziative legate all’importante appuntamento del Giubileo straordinario annunciato da Papa Francesco. Uno straordinario momento di fede che al suo centro avrà proprio la Misericordia di Dio.
Tutte le informazioni sul Gruppo alla Divina Misericordia di Sora, compresi i testi delle adorazioni eucaristiche e gli approfondimenti sul messaggio di Gesù a Santa Faustina, possono essere scaricati dal sito www.divinamisericordia.eu
– Ilaria Paolisso
– Foto di Rosalba Rosati