Festa di Maria SS.ma dell’Acqua a San Pietro Infine

La festa comunitaria, tanto attesa dai sanpietresi, in onore della Protettrice del paese Maria SS.ma dell’Acqua è terminata con i festeggiamenti dell’11 e 12 settembre.

Il programma religioso è iniziato il 28 agosto con il rito di accoglienza della Protettrice, dove i fedeli,  riuniti nella chiesa di S. Nicola, hanno assistito alla S. Messa presieduta dal Monsignor Lucio Marandola.  Dal  2 settembre è iniziata la novena di preparazione alla festa, e fino al giorno 11, ci sono state le confessioni, il santo Rosario e  le S. Messe. Nel pomeriggio del 10 settembre era prevista la processione solenne in onore di Gesù Sacramentato con l’atto di consacrazione della comunità, in piazza Risorgimento.

Per motivi metereologici la funzione è stata svolta in chiesa.

Il giorno 11, ci sono state due S. Messe in mattinata, e nel pomeriggio si è snodata la solenne processione per le vie del paese con le Sacre Effigi di Maria SS.ma e di S. Anna,  accompagnata dalla banda musicale.

La funzione religiosa, si è conclusa con il Te Deum di ringraziamento e la benedizione Eucaristica.

Il 15 settembre, poi, la Vergine è ritornata nella Sua sede, nella chiesetta periferica di via Fontana. Un plauso va al comitato, al parroco, al Consiglio Pastorale Parrocchiale che si sono prodigati per poter offrire alla collettività momenti  di aggregazione e di spiritualità.

Antonietta Perrone

Categorie: Cervaro