Festeggiamenti a Viticuso in onore a S.Antonino
La comunità Viticusana ha vissuto e celebrato la propria devozione a S.Antonino con il calore consueto e con la fede che sempre la distingue di generazione in generazione. E’ stata un’esperienza di fraternità umana con i residenti e gli emigranti veramente toccante. Il legame con quelli che non hanno potuto partecipare e non erano presenti perché lontani all’estero è stato ravvivato dalla preghiera in loro ricordo e dalla testimonianza profondamente sentita dell’attaccamento al paese natio e a Sant’Antonino protettore.
Il clima di festa percepito nei preparativi dei giorni precedenti ha raggiunto il suo apice la sera del primo settembre, all’imbrunire, nella processione che dal santuario scendendo al paese si incontra con la popolazione che accoglie.
E’ sempre un momento veramente sentito e che, pur ripetuto di anno in anno, rinnova sempre l’emozione spirituale e affettiva in tutti i presenti.
Il giorno 2 la presenza del Vescovo nella celebrazione dell’Eucarestia e nel saluto dell’omelia al popolo ha rinvigorito, nei presenti, i sentimenti sempre custoditi nel profondo del cuore.
L’esortazione del Pastore della Diocesi a rinnovare e a tramandare soprattutto ai giovani la forza della fede ed il coraggio della testimonianza cristiana è stata accolta positivamente con responsabilità e gioia.
La benedizione del Vescovo Gerardo, in particolar modo sui malati e sugli anziani e sull’intera cittadinanza anche all’estero, è stata un augurio a proseguire il cammino di fede in onore di S.Antonino.
Maurizio & Simona