Festeggiamenti in onore di S.Rocco a Rocca d’Evandro
La comunità di Rocca d’Evandro ha vissuto ancora una volta l’evento prodigioso della ferita del Santo Protettore. Si è riunita nella chiesa di S.Maria Maggiore con devozione, canti e preghiere insieme al Vescovo Gerardo e ai sacerdoti per manifestare la pietà cristiana secondo il comandamento del Signore e l’esempio del Santo Patrono.
S.E. il Vescovo ha esortato i fedeli a perseverare nella carità cristiana nella sequela della parola di Gesù che si propone ai suoi come “il Pane della vita”, e, nel pellegrinaggio terreno, secondo l’esperienza del popolo di Israele nel deserto e di S.Rocco, a non appesantire lo zaino della vita con le cose futili, ma a tener conto dell’essenziale con gelosia ed attenzione. L’essenziale è per il popolo di Dio e per ogni credente la “Fede, la Parola, il Pane e l’Acqua Viva”.
Dopo la celebrazione Eucaristica, il popolo ha manifestato la gioia della propria fede e devozione al Santo Patrono con la processione per le vie del centro storico. L’animazione dei canti e il coro di voci che saliva festoso al cielo sono stati segni evidenti della spiritualità della comunità roccavandrese.
Con S.E. il Vescovo sono stati presenti anche le autorità civili, militari, religiose e scolastiche, segno di unità del popolo che prega e che alza lo sguardo al cielo.
Maurizio Facchini & Simona Fiorillo