La piccola frazione del comune di Casalattico ha voluto ricordare la grandezza dell’evangelizzatore d’Irlanda con una celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Diocesano e a seguire una processione per le vie della contrada.
Numerosa l’affluenza di fedeli che per la maggior parte proveniva dall’Irlanda.
<<La grandezza di questo Santo – ha ricordato Mons. Antonazzo durante l’omelia – sta proprio in questo: portare alla popolazione d’Irlanda la fede cristiana; dobbiamo esserne grati e ricordare, specie in periodi di crisi religiosa come quella che stiamo vivendo, quali sono i veri valori comuni e la nostra identità.
Nonostante le numerose insistenze del pontefice di allora, il Santo Giovanni Paolo II, l’Europa non volle inserire nella propria carta costituzionale nessun riferimento a queste origini comuni, a questo filo conduttore, il cristianesimo e gli insegnamenti del Cristo, che ci hanno da sempre uniti e contraddistinti. Non si può costruire nulla di buono prendendo come riferimento il fattore economico, basti vedere cosa succede nelle famiglie quando al posto degli affetti e della fede si mette al primo posto il denaro. San Patrizio e la sua opera evangelizzatrice – ha concluso – sono state e continuano ad essere anche oggi esempio di quello che solo la fede può fare>>.
Simone Buzzeo