Festa patronale presso il Santuario dell’Ascensione nella Parrocchia di S. Antonino Martire in Cassino
Anche quest’anno i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dell’Ascensione si sono svolti secondo tradizione nel giorno dell’Ascensione di Nostro Signore, il 27 e 28 maggio. Il piccolo ma significativo santuario dell’Ascensione, caro alla popolazione della parrocchia di S. Antonino Martire di cui fa parte, in questa occasione della festa patronale si apre ad accogliere fedeli che provengono anche da altre parrocchie per rendere omaggio alla Vergine Maria dell’Ascensione, la bella statua custodita nel santuario. Il suo viso di fanciulla, il manto bianco sopra un vestito bianco decorato di delicati fiori e fasce d’oro, il mazzolino di rose ai suoi piedi ne fanno una figura familiare che spira bontà e desta affetto e fiducia.
Ricco il programma messo a punto dal Parroco, Don Mario Colella, e dal suo Consiglio Pastorale parrocchiale e Comitato festa. Il programma religioso è iniziato giovedì 25 maggio con le S. Messe celebrate alle 7.00, alle 9.00 e alle 10.30, poi alle ore 18.00 si è recitato il S. Rosario, a cui è seguita una intensa Celebrazione Eucaristica con e per i malati, grazie alla speciale sensibilità del Parroco che è responsabile diocesano della Pastorale della Salute. Anche venerdì 26 maggio è stata una giornata di preparazione spirituale in vista della solennità della festa. Alle ore 18.00 si è recitato il S. Rosario, seguito dalla Celebrazione Eucaristica.
Sabato 27 maggio è stata una giornata bella ed emozionante. La sera, alle 19.30 il Rosario e la Celebrazione Eucaristica prefestiva all’interno del santuario e subito dopo, all’aperto, nella piazza antistante, c’è stato l’emozionante e suggestivo rito della Incoronazione. L’anno scorso fu il Vescovo Antonazzo a salire sulla scala per arrivare a porre la corona d’oro sul capo della Madonna, quest’anno è stato il Parroco Don Mario, ma l’emozione non è cambiata per i numerosi fedeli accorsi. In quel momento sembra proprio che la Vergine Maria guardi tutti e ciascuno con una speciale predilezione, perciò nel cuore di ognuno c’è un grazie per Lei, ma anche una richiesta di aiuto, una supplica, un’invocazione, con la certezza e la fiducia di essere ascoltati da una Madre che sa bene cos’è la sofferenza. Fuochi pirotecnici hanno sottolineato festosamente il momento culminante dell’Incoronazione. Domenica 28 maggio, giorno della solennità dell’Ascensione, SS. Messe alle ore 7.00 e 9.00, poi alle 11.00 S. Messa solenne e Processione; infine alle 18.00 Celebrazione Eucaristica.
A fianco di tale programma religioso, non è mancato il programma civile dei festeggiamenti, che ha animato le serate del quartiere. Sabato 27 maggio alle ore 21.00, Serata musicale con l’Orchestra spettacolo “I Briganti di Terra d’Otranto” e la sera dopo con l’Orchestra spettacolo “Annarita Morra in Napulità”, e il grande ospite della serata Carmine Faraco da Made in Sud. A chiusura dei festeggiamenti, che nelle serate hanno visto un fiorire di specialità enogastronomiche, alle 23.30 grande spettacolo pirotecnico eseguito dalla Ditta Pirotecnica Sancosmese.
Una bella festa, che lascia certamente bei ricordi, forse soprattutto perché lo sguardo si è alzato verso l’alto, la preghiera ha fatto crescere la fede e la speranza ed il cuore affannato ha avuto modo di rasserenarsi.
Adriana Letta
Foto di Liberina Lanni