Festeggiato il 25° del Coro Maria SS. de’ Piternis

Il Coro Maria SS. de’ Piternis, diretto dal M° Giovanni Battista De Simone, ha celebrato la ricorrenza con un Concerto di Natale a Cervaro

Il 2018 ha segnato il 25° anniversario dalla fondazione del Coro polifonico “Maria SS.ma de’ Piternis” di Cervaro, diretto dal M° Giovanni Battista De Simone: la circostanza è stata ricordata in varie occasioni, ma a fine anno ha avuto l’ultima solenne celebrazione a casa propria, a Cervaro, nella chiesa di S. Paolo apostolo. Era il 26 dicembre ed il Coro ha voluto offrire un Concerto di Natale speciale, con l’accompagnamento musicale di un Quartetto di archi e dell’organista M° Walter Di Zazzo e sotto la direzione del M° Giovanni Battista De Simone.

Il primo tempo si è aperto con lo splendido Inno pontificio di C. Gounod, sono seguiti due brani di M. Frisina (Jubilate Deo omnis terra e Tu sei Pietro), Exultate Deo adiutori nostro di A. Scarlatti, il commovente Angele Dei di Morricone/Rowland e il maestoso Sancta Maria Mater Dei K 273 di Mozart.

L’intermezzo ha visto l’esecuzione del celebre brano di J. S. Bach, Aria sulla 4ª corda e del Cantate Domino di Hassler e dell’Ave Maria di Schubert da parte delle sole voci virili.

Poi, secondo tradizione, il direttore De Simone ha declamato una poesia scritta dal signor Gino Canale, quest’anno intitolata “Il porto solitario”.

Nel secondo tempo sono stati eseguiti canti legati al periodo natalizio e dedicati alla Madonna, cui è intitolato il coro. I solisti, il soprano Caterina Canale e il tenore Alessandro Spacagna, hanno cantato mirabilmente Vergine Madre di M. Frisina; sono seguiti Transeamus usque Betlehem di J. Schnabel, il delicato Ne timeas , Maria! di J. Klimek, Joy to the world di Haendel (solisti il basso Giacomo Cellucci ed A. Spacagna), il suggestivo Adeste fideles ed infine, per la prima volta, il brano di Mozart Inter natos mulierum KV 72. Come bis è stato cantato l’Alleluia di Haendel.

Il pubblico, entusiasta ed emozionato, ha mostrato con i suoi applausi il proprio apprezzamento per il concerto e per l’alto livello professionale e artistico dimostrato. Il Sindaco, dott. A. D’Aliesio ed il parroco, padre Ricky, hanno espresso il loro consenso per il lungo cammino percorso dal Coro “Maria SS. de’ Piternis”, diventato vero motivo di orgoglio per la città di Cervaro.

Una targa da parte dei coristi è stata donata con affetto al M° G. B. De Simone e all’organista W. Di Zazzo in segno di stima e gratitudine per la loro passione e perseveranza in questi “primi” 25 anni di attività. Due targhe sono state offerte anche agli sponsor che fin dall’inizio hanno sempre sostenuto il Coro con i loro contributi, la Banca Popolare del Cassinate e la LOG. MAN. GROUP SRL.

Non resta che augurare all’ottimo gruppo musicale Coro Maria SS. de’ Piternis: ad majora!

Coro 25°

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie