Festività Madonna di S.Maria Maggiore – Sant’Elia

Festività Madonna di S.Maria Maggiore

Nella ridente località di S.Maria Maggiore di S.Elia F.Rapido si é svolta, nelle giornate di sabato e domenica scorse, la festività in onore della Madonna. Celebrazione che, come da tradizione si svolge la prima settimana dopo Pasqua con un ricco programma sia religioso che civile. Il programma religioso è iniziato alle ore 18,30 del sabato con la celebrazione dell’Eucarestia da parte di Don William Di Cicco, nella piccola e bellissima chiesetta di S.Maria Maggiore del XII secolo che ospita la sacra statua, e poi, con la processione notturna illuminata dalla suggestiva fiaccolata dei devoti della Madonna sino alla Chiesa Madre nel pieno centro storico di S.Elia F.Rapido, ove è rimasta sino alla giornata di domenica quando, dopo la Santa Messa delle ore 9:00 è stata ricondotta a S.Maria Maggiore.
Una moltitudine di fedeli ha accompagnato la Madonna innalzando canti di invocazione e preghiere con la recita del Santo Rosario. Durante il tragitto la statua si è soffermata presso alcune famiglie del posto che hanno invocato la protezione e la benedizione della Madre celeste.
Fatto ritorno alla bellissima chiesetta del XII secolo è stata celebrata la Santa Messa in cui il parroco Don remo Marandola, dopo il commento alle letture del giorno e del passo del Vangelo, ha dato rilievo alla coincidenza della festività con quella della “Divina Misericordia”, invocando, quindi, la Misericordia per tutta l’umanità ed in particolar modo per la piccola comunità di S.Maria Maggiore e per tutti i devoti intervenuti, ringraziando, in particolar modo, tutti coloro che si sono prodigati per l’organizzazione della bellissima processione, ed, in particolar modo i membri del comitato della festa. E’ grazie ai componenti di esso, per la verità tutti ragazzi ventenni, che viene mantenuta in vita una tradizione centenaria.
Il programma festivo prevedeva anche una vera e propria sagra popolare, come da tradizione, cui hanno fatto sfondo nelle due serata del sabato e della domenica, i giochi popolari e l’intrattenimento musicale, il tutto accompagnato dalla degustazione di classici piatti della tradizione locale realizzati in gran parte con i prodotti del luogo.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie