Festività San Giovanni e Paolo Martiri Celimontani e S.Antonio da Padova
Nella Chiesa Maria Santissima Assunta in Vallerotonda, con la celebrazione del triduo sono iniziati giovedì 23 Giugno i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Giovanni e Paolo martiri Celimontani e S.Antonio da Padova. Il nutrito programma prevedeva, oltre la celebrazione del triduo, venerdì 24 Giugno la recita della Coroncina alla Divina Misericordia. Mentre sabato 25 S.E. Mons. Gerardo Antonazzo è intervenuta per presiedere l’Adorazione Eucaristica insieme con Don Rosino, Don Remo Marandola, Don Renato e Don William Di Cicco, alla presenza delle massime autorità civili e militari del luogo.
La folla di fedeli intervenuta alla celebrazione è rimasta colpita dal bellissimo programma del giorno in cui sono state lette alcune e sentite preghiere tra cui quella di Santa Teresa del Gesù Bambino e quella davanti al Santissimo Sacramento di Santa Faustina Kowalska.
Il Vescovo, nella sua omelia, ha voluto sottolineare l’importanza dell’Adorazione Eucaristica nella quale si incontra realmente Cristo perché Egli è veramente il “Pane della Vita”: il mistero di Cristo è il Pane della vita necessario per vivere, cibo dei forti. Come pure ha tenuto a precisare che la festa patronale è “una festa di famiglia” dove tutta la comunità si riunisce per misurarsi con la fede di coloro che sono stati scelti come protettori della comunità locale. Essa va, però, vissuta cristianamente; non basta rendere gloria ai Santi se poi il nostro agire quotidiano non è da cristiani.
Il programma civile è poi continuato con un delizioso concerto bandistico.
Maurizio & Simona