Gemellaggio etnico musicale per la comunità di Arce

Un gemellaggio etnico musicale al Festival Agropastorale. Protagonisti il gruppo degli Zampognari Arcesi che ieri hanno partecipato alla kermesse di Boscotrecase, cittadina della zona metropolitana di Napoli.

Una giornata all’insegna della musica, del folklore, della tradizione e dello stare insieme. Con il gruppo di musica popolare c’era anche la Corale Santa Cecilia di Arce che è stata chiamata dalla Parrocchia dell’Annunziatella ad animare la liturgia della Celebrazione Eucaristica prevista al mattino. La partecipazione al festival, però, si è trasformata in una sorta di gemellaggio tra i due comuni al fine di creare legami per i valori etnico musicali che avvicinano le due comunità.

Il gruppo di Arce, infatti, è stato accolto in forma istituzionale dall’amministrazione comunale di Boscotrecase con il sindaco Pietro Carotenuto che ha omaggiato il gruppo di Arce con una targa ricordo e prodotti tipici del territorio. A rappresentare il comune della media Valle del Liri, invece, c’erano il vicesindaco Gianfranco Germani, il consigliere comunale Domenico Sugamosto e il comandante della Polizia Locale Giampiero Marzilli.

L’amministrazione di Arce ha portato in dono i tre volumi della storia del paese scritti da Ferdinando Corradini, mentre il capogruppo degli Zampognari Arcesi, Giuseppe Violetta, ha omoggiato gli organizzatori con e l’amministrazione del posto con un particolare orologio in cui è raffigurato il campanile della chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Sono stati più di cento gli zampognari che hanno preso parte al festival provenienti, oltre che da Arce, da Taranto Peligna(Chieti), Isernia, Moiano di Benevento, Colliano, Palomonte, Valva, Buccino e San Polo Matese.

Vincenzo Polselli

Foto: Rita Lucchetti