A volte la Vita passa attraverso la sofferenza
Credo sia questo il primo messaggio della “Giornata per la vita” svoltasi ò l’8 Febbraio presso l’Ospedale SS. Trinità di Sora, promotori dell’evento sono stati il CAV (Centro per la Vita), il MOV (Movimento per la vita) e il Centro famiglia diocesano.
All’inizio della celebrazione, presieduta dal vescovo Antonazzo, è stato benedetto il quadro raffigurante la SS. Trinità, l’opera è stata donata da Gabriele Farina e famiglia, sostenuti dall’Associazione Culturale Iniziativa Donne. In seguito ci sono stati gli interventi di due donne e una coppia di coniugi che hanno raccontato la loro storia personale: situazioni di difficoltà, di paura, ma anche di coraggio che scaturisce dall’Amore.
Nell’ascoltare i loro racconti si era inevitabilmente colpiti, storie di donne e uomini che hanno guardato negli occhi la loro realtà, senza tirarsi indietro, e che sono riusciti a farlo accompagnati nel loro percorso di vita da volontari di associazioni presenti sul nostro territorio che offrono quotidianamente il loro tempo a sostegno delle persone in difficoltà.
Ascoltando dalla voce di queste persone il loro incontro con la malattia, la sofferenza, l’abbandono, ognuno dei presenti è stato chiamato a “toccare” le proprie paure più ancestrali, paure a cui queste persone hanno risposto abbracciando la loro vita e avendo fiducia che dall’Amore per un figlio, per genitore, per un coniuge … possono scaturire frutti in grado di rigenerare la propria esistenza.
Fare esperienza del dolore e della fragilità rende ognuno di noi maggiormente in grado di fraternizzare con le difficoltà degli altri; nella consapevolezza ciò che dà senso alla nostra vita è l’Amore che ognuno di noi mette nella propria vita e in quella dell’altro. «Amare la vita è sempre prendersi cura dell’altro, volere il suo bene…» Papa Francesco.
Vincenzina Porretta
Foto Massimo Di Ruscio