Iniziato l’itinerario di formazione per le coppie e per gli sposi che operano nella pastorale familiare parrocchiale, curato dal “Centro Formazione Betania”, per riscoprire la bellezza della vita in famiglia.
Prima tappa: Alla ricerca del volto della coppia per star bene in famiglia
“La famiglia è una fabbrica di speranza…, quella perfetta non esiste…, l’amore si impara, si vive, cresce lavorandolo secondo le circostanze della vita che ogni famiglia concreta attraversa” (Papa Francesco – Filadelfia 2015)
Ed è proprio partendo dalle parole del Papa e dalla necessità di riportare l’amore e la fede nelle famiglie del nostro tempo, che la Diocesi si incammina nella formazione delle famiglie attraverso una Pastorale della famiglia a cui tutte le coppie sono invitate a partecipare.
Ma come in ogni cammino, c’è bisogno di qualcuno che possa guidare, a tale scopo ha preso inizio un percorso di formazione delle coppie che avranno proprio questo compito di guida nelle singole parrocchie.
A partire dal 9-10 dicembre 2017, e per altri 3 weekend nell’arco di sei mesi, 30 coppie selezionate attraverso la segnalazione dei Parroci nella Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo hanno iniziato un percorso attraverso delle giornate di formazione presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni (FR), curate dall’équipe di teologi e consulenti familiari specializzati del “Centro Formazione Betania”, che opera al servizio delle parrocchie nella Diocesi di Roma e in altre diocesi italiane, occupandosi di aiuto e sostegno alle famiglie nonché della formazione, appunto, di chi materialmente si occuperà di ciò. Anche i bambini presenti hanno vissuto due giorni speciali, in un mini-campo formativo guidato da animatori esperti con giochi, lavori, attività pedagogiche.
Due giornate intense che non hanno dato un attimo di tregua alle coppie partecipanti… e siamo solo alla prima tappa!
Momenti di lezione intervallati da momenti di meditazione, di preghiera e canto, di condivisione con tutte le coppie e colloqui personali tra gli sposi, laboratori, cineforum e momenti conviviali, hanno fatto sì che le coppie di sposi si guardassero fra loro in maniera diversa e che cose magari fino a quel momento date per scontate, venissero invece interpretate in modo nuovo alla luce di tutto quello che è stato loro proposto. Alla fine del percorso tutti sono rimasti entusiasti e hanno compreso quanto sia importante lavorare sia per la “felicità” della coppia (che si riversa subito sulla propria famiglia) sia per trasmettere quanto compreso alle altre coppie della propria parrocchia e quindi ad altre famiglie. Al termine dei due giorni c’è stata la Celebrazione della S. Messa nella Cappella Maggiore del Collegio con il Vescovo, Mons. Gerardo Antonazzo, che si è intrattenuto a pranzo con le coppie partecipanti ed i formatori. Ringraziando Dio per la grazia ricevuta, le coppie si sono salutate dandosi appuntamento a fine gennaio dopo aver messo in pratica gli impegni presi e aver svolto “i compiti a casa”.
A risentirci alla prossima tappa.
Liberata Lanni