Si è svolta Ieri, Giovedì Santo, presso l’Ospedale Santa Scolastica di Cassino, la Santa Messa e la lavanda dei piedi presso il reparto di geriatria. La Santa Messa presieduta dal Cappellano dell’ospedale, nonché direttore dell’ufficio diocesano pastorale della Salute, don Mario Colella, come ogni anno ha voluto sottolineare questo periodo quaresimale di silenzio e di penitenza, accostandosi alle persone sofferenti e l’ospedale è il principale luogo di sofferenza. Alla Messa era erano presenti, per rivivere l’ultima cena del Signore, oltre ai ricoverati, gli infermieri i dottori e i volontari che stanno seguendo il corso di formazione organizzato dall’ufficio diocesano con l’associazione Insieme per te Onlus.
La lavanda dei piedi rievoca ed ha lo scopo di ricordarci che ora tocca a noi, sull’esempio di Gesù, farci umili servitori dei nostri fratelli e sorelle; così Don Mario, aiutato dai medici e dagli infermieri, come Gesù più di duemila anni fa, ha lavato i piedi ad alcuni pazienti.
Gesù infatti ci ha dato testimonianza di come l’amore autentico sappia abbassarsi fino a toccare i piedi dei fratelli, e di come esso non disprezzi di incontrare anche la sporcizia delle loro debolezze e delle loro fragilità e soprattutto della loro malattia.
Solo con la testimonianza del nostro amore consapevole, ci sarà possibile trasmettere e diffondere nel mondo la salvezza che Gesù ci ha donato.
Aurora Capuano