Il Giubileo del Liceo classico “Simoncelli”

Un incontro con il Signore della Misericordia, che ha toccato il cuore di tanti giovani

. Venerdì scorso, 28 ottobre, alle ore 15 studenti ed insegnanti del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli di Sora, insieme ad alcuni rappresentanti del Liceo Artistico Antonio Valente, si sono radunati presso l’edicola di Santa Chiara nella villa comunale per iniziare il pellegrinaggio verso la porta della misericordia della Cattedrale di Santa Maria Assunta e celebrare la Riconciliazione. Camminare pregando e varcare la Porta Santa, sono stati i segni del loro desiderio di incontrare il volto misericordioso di Dio.

Un gruppo di studenti ha curato i canti e la musica, un altro gruppo ha formulato e letto le preghiere dei fedeli, altri hanno offerto, attraverso le tante ceste piene di alimenti, il loro cuore ed il loro amore verso i più bisognosi partecipando alle opere di misericordia. La prof.ssa Antonella Speranza, che ha organizzato la celebrazione giubilare con entusiasmo e dedizione, ha affermato che “per tutti gli studenti, raccolti in preghiera, questa celebrazione è stata, veramente, il segno di un cammino interiore, di un cambiamento di vita, di un incontro con il Signore della misericordia. Questo incontro e questa celebrazione ha costituito per tutti un’esperienza di comunione e di preghiera per vivere insieme una sincera esperienza di amicizia e di carità”.

Gli studenti, gli insegnanti e il personale tutto della scuola ringraziano di cuore il parroco don Ruggero Martini per aver accolto con gioia la comunità scolastica ed aver curato i vari momenti della celebrazione, mettendo anche a disposizione la Chiesa di Santa Maria durante la settimana per le prove dei canti. Un vivo ringraziamento a mons. Antonio Lecce che ha celebrato la Santa Messa rivolgendosi ai giovani con parole piene di fiducia e di incoraggiamento.

-Francesca Castaldi

-Foto Francesca Marcelli