Giubileo diocesano dei portatori di statue
Una bellissima giornata di sole ha accolto tutte le comunità diocesane dei portatori di statue nel giorno in cui si celebrava la festività di Ognissanti riunite nella splendida cornice della Basilica Santuario della Madonna di Canneto ove hanno celebrato, con S.E. il Vescovo, il Giubileo della Misericordia.
I portatori con i loro stendardi si sono ritrovati presso la valle per un momento di preghiera e, processionalmente, recitando le litanie dei Santi, si sono diretti verso il Santuario per attraversare la Porta Santa con i riti previsti per la circostanza. Varcata la Porta Santa, con spirito di umiltà e rinnovamento hanno celebrato il sacramento della Penitenza e partecipato alla celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. il Vescovo Gerardo Antonazzo unitamente al rettore del Santuario Don Antonio Molle e a Don William.
S.E. ha voluto sentitamente ringraziare i portatori delle statue sacre per la disponibilità nel favorire il culto e la spiritualità popolare nello svolgimento delle processioni perché essi non solo sopportano il peso fisico delle statue, ma si fanno carico del modello di santità che espongono alla comune venerazione del popolo di Dio. “I portatori, per coerenza con il gesto che compiono, devono essere i primi devoti nella mente e nel cuore, esemplari nella pratica sacramentale, nella vita cristiana quotidiana, nella famiglia, nella parrocchia, nel paese”, ha detto il Vescovo, che li ha esortati a “comprendere il vero senso di una pietà popolare illuminata dal Vangelo di Cristo quale regola di vita nuova così come è stato per i Santi”.
Maurizio & Simona