La GMG di Cracovia è davvero vicina. Ad alimentare l’entusiasmo di tutti i partecipanti è stata proprio ieri, 17 luglio, la consegna dei kit degli italiani, dove essi si sono potuti incontrare e conoscersi, in vista della partenza che avverrà nella serata di sabato prossimo.
L’evento si è svolto nel cuore della Diocesi di Sora – Cassino – Aquino – Pontecorvo, all’interno della chiesa di San Rocco in Roccasecca. Inaspettatamente il vescovo Antonazzo, nonostante i molteplici impegni, ha presieduto la parte iniziale dell’incontro, incoraggiando tutti a vivere questa esperienza nel modo migliore possibile, con il proposito di accrescere la propria fede e testimoniare con ancora più vigore la religione cattolica. Ha chiesto anche a tutti i presenti che non saranno fisicamente a Cracovia di seguire spiritualmente con la preghiera i partecipanti, per rendere ancora più forte e formativa questa esperienza fuori dal vivere quotidiano.
A celebrare la Santa Messa è stato Don Cristian Di Silvio, anche egli partecipante della Giornata Mondiale della Gioventù. Al suo termine è seguita una dettagliata descrizione del viaggio da parte di Valentino Gabriele, responsabile regionale della Pastorale Giovanile, con le eventuali accortezze da mettere in campo in sede di preparazione dei bagagli da portare con sé.
Il kit GMG, dopo essere stato benedetto dal presbitero, è stato consegnato a ciascuno degli iscritti. Esso comprende le cose necessarie per affrontare con maggiore unità il viaggio. Sono presenti una torcia elettrica da capo, una radiolina per ascoltare le catechesi che si terranno in tutta Cracovia, un telo impermeabile, un cappello, una particolare collana raffigurante la croce di San Damiano da un lato, e uno specchio dall’altra, un diario per annotare gli eventi salienti del viaggio e altre riviste utili.
Mario Fraioli