Grande festa per il 50^ anniversario di Sacerdozio del Parroco don Aurelio Ricci

Una grande festa per il parroco don Aurelio Ricci in occasione del suo 50^ anniversario di sacerdozio. Presente il vescovo diocesano Antonazzo,  il sindaco Fallone e numerosi sacerdoti. Quello di domenica è stato, per la comunità sangiovannese, un momento di grande festa per don Aurelio Ricci parroco unitamente a suo fratello don Antonio, della Chiesa di San Giovanni Battista. La festa è iniziata con Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo  alla quale hanno preso parte il fratello don Antonio Ricci, don William Di Cicco e numerosi confratelli Sacerdoti. Il vescovo Antonazzo durante l’omelia ha evidenziato la missione affidata dal Signore Gesù ai Sacerdoti che con la loro umanità contribuiscono, fattivamente, all’edificazione del regno di Dio. L’animazione dei canti liturgici è stata affidata alla Corale Parrocchiale diretta dal professor Marco Farina, all’organo la maestra Clara Lombardi. Mentre  il servizio liturgico è stato curato da Massimo Tucci, Vincenzo Nicolella e Francesco Gravina. Ha preso parte alla celebrazione, il sindaco Paolo Fallone con gli amministratori, il priore Eleuterio Di Santo con i membri della “Pia congregazione Vergine SS della Guardia”, in rappresentanza dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme il commendator Domenico Dantona. La nutrita presenza di fedeli alla, celebrazione  Eucaristica, ha evidenziato il calore e l’affetto per il caro don Aurelio al quale sono stati rivolti gli auguri, dal rappresentate del Consiglio Pastorale parrocchiale e a, nome  dell’intera comunità, dal sindaco Paolo Fallone  che ha sottolineato il suo ruolo di speciale guida “nel lungo cammino, a servizio delle diverse comunità. Un dono speciale – ha concluso il sindaco Fallone – che Dio ci ha voluto riservare per compiere un percorso, insieme, un vero cammino di vita”. Anche don Aurelio nel ringraziare tutti ha manifestato il suo attaccamento e affetto alla comunità fondato su un cammino condiviso sulle orme di Gesù e Maria. Terminata la celebrazione i festeggiamenti sono proseguiti a casa dei parroci don Antonio e don Aurelio  dove hanno offerto, a tutti i presenti, una cena  conclusasi con il taglio della torta e l’abbraccio augurale di tutti i presenti.

Gaetano Battaglini

Discorso del Sindaco

E’ con grande piacere Eccellenza Reverendissima porgerle il saluto a nome dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza in un giorno davvero speciale nel quale abbiamo l’onore di festeggiare il 50^ anniversario di sacerdozio del carissimo don Aurelio al quale, unitamente a don Antonio, va il mio affettuoso saluto. In questa speciale circostanza ho il piacere, Eccellenza, di accoglierla nel nostro paese nella veste di primo cittadino. Per questo le chiedo una particolare vicinanza con la preghiera al fine di sostenermi, con l’aiuto di Dio, in questo nuovo percorso a servizio della comunità. Una vicinanza e un sostegno che chiedo anche ai nostri parroci don Antonio e don Aurelio. In un momento storico così particolare e, pieno di contraddizioni, essere un faro luminoso è sempre più raro soprattutto quando si mette al primo posto il prossimo con ogni sua esigenza. Mi riferisco alla centralità della persona umana verso la quale va, a prescindere dalla razza, la nostra attenzione e il massimo rispetto, in coerenza con i principi enunciati  dal Vangelo. Una attenzione che  deve essere necessariamente rivolta, in primis,  alla famiglia. Luogo privilegiato della crescita e dello sviluppo della società nel quale anziani, giovani e bambini condividono un percorso di vita che va sempre salvaguardato nella condivisione. In questa ottica di crescita e di tutela il cristiano ha un ruolo privilegiato, supportato dal Vescovo e dai Sacerdoti che sono per tutti noi quei fari luminosi da ricercare per raggiungere la meta prefissata: Cristo morto e Risorto. Carissimo don Aurelio tu con la tua missione sacerdotale sei stato e continui ad essere quel farò luminoso che conduce a Gesù per mezzo di Maria. Un dono speciale che Dio ci ha fatto e che noi, con orgoglio, vogliamo custodie .  Il tuo lungo cammino, a servizio delle diverse comunità, raggiunse oggi un importante  è significativo traguardo: 50anni di Sacerdozio. Un dono speciale che Dio ci ha voluto riservare per compiere un percorso, insieme, un vero cammino di vita. Un progetto elaborato dal Divino Architetto al fine per condurre tutti a lui Padre buono e misericordioso. Per questo speciale dono ringraziano il Signore e anche lei Eccellenza per averlo confermato quale guida della nostra comunità. Con don Aurelio e don Antonio abbiamo condiviso tantissimi momenti di gioia con tante soddisfazioni  così da caratterizzare la vita di questa nostra comunità. Certo è che 50anni di servizio sacerdotale sono tantissimi ma puoi esserne certo, caro don Aurelio, che il nostro affetto per te e la nostra riconoscenza è infinita. Infinita come la tua disponibilità e come la tua voglia di fare a servizio di ciascuno di noi. Esternare tali sentimenti di gratitudine e di affetto mi emoziona tantissimo perché, caro don Aurelio, abbiamo condiviso in questi anni un lungo cammino spronati ed educati da te al rispetto di tutti senza esclusioni per costruire una società migliore. Questi sono i valori che noi porteremo sempre nel nostro cuore. Piccoli, ma gradi semi,  che tu hai saputo piantare nelle nostre coscienze mettendo sempre in evidenza gli insegnamenti di Gesù buon Pastore e di Maria. Grazie don Aurelio e tantissimi e infiniti auguri per questo grande traguardo che oggi siamo lieti e orgogliosi di condividere con te.

Paolo Fallone

Sindaco di San Giovanni Incarico